torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Francesco Maccarrone in concerto

al Teatro Vittoria di Torino


Mercoledì 15 luglio 2020 nuovo appuntamento con Camera d’estate (Teatro Vittoria – ore 17.30 e ore 21), la rassegna con la quale l’Unione Musicale torna a proporre concerti di musica classica dal vivo. Una formula già consolidata, che porta sul palco i migliori giovani talenti torinesi - in collaborazione con il Conservatorio di Torino - e guidata con passione da Antonio Valentino che, dialogando con il pubblico in sala, racconta caratteristiche, segreti e curiosità del brano in programma.

Nei due nuovi concerti protagonista è il pianoforte: Francesco Maccarrone interpreta un capolavoro della letteratura pianistica del Novecento, Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, brano composto nel 1908 e ispirato alle poesie di Aloysius Bertrand che è una vera e propria apoteosi del macabro, una virtuosistica fantasmagoria d’effetti pianistici che traduce in musica quel mondo grottesco alla Edgar Allan Poe che tanto aveva sedotto la Francia del secondo Ottocento. Ravel evoca sui tasti del pianoforte personaggi e atmosfere raccontati nelle poesie: una mitica creatura acquatica che tenta di sedurre un mortale è la protagonista di Ondine (le scale ripetute fanno pensare a rivoli di pioggia e al movimento dell’acqua); una carcassa che penzola da una forca al rintocco di un vicino campanile è il tema di Le gibet (la stessa nota viene ribattuta per tutto il pezzo); Scarbo è invece un folletto che cresce fino a farsi grande come un campanile gotico e poi svanisce nel nulla (questo, dei tre, è il brano più virtuosistico).

A soli 23 anni Francesco Maccarrone si sta mettendo in luce per le sue qualità di interprete sensibile e raffinato, particolarmente versato per il repertorio cameristico (è recentissima, tra l’altro, la sua brillante esecuzione del Quintetto di Brahms nel secondo appuntamento di Camera d’estate!). «La musica ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella mia vita- afferma in una intervista per l’Unione Musicale -. Sin dai primi anni di vita mi sono avvicinato a questo strumento e a soli 9 anni mi sono iscritto al Conservatorio di Torino. L’aver affiancato al percorso scolastico gli studi musicali mi ha aiutato molto a crescere come persona». Vincitore di concorsi internazionali e borse di studio, frequenta il biennio di specializzazione in musica da camera presso il Conservatorio di Torino e si perfeziona presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida di Gabriele Carcano.

Per il ritorno all’attività dal vivo dell’Unione Musicale sono stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza, affinché il concerto rappresenti un’esperienza piacevole e appagante pur nel rispetto di alcune semplici norme comportamentali. All’ingresso sarà misurata la temperatura e sarà garantita un’adeguata distanza interpersonale. L’uso della mascherina è obbligatorio per l’accesso in Teatro (non durante il concerto). È assicurata inoltre la regolare e costante igienizzazione degli ambienti.

Sono previste tariffe agevolate per tutte le tipologie di spettatori: 10 euro posto non numerato adulti e 5 euro posto non numerato under 21. L’acquisto dei biglietti può essere effettuato online su www.unionemusicale.it, tramite prenotazione telefonica al numero 011 5669811 (nei giorni di martedì e mercoledì con orario continuato 10.30-16) o tramite mail all’indirizzo biglietteria@unionemusicale.it fino a esaurimento dei posti disponibili. Il ritiro dei biglietti avverrà presso il Teatro Vittoria a partire da 45 minuti prima dell’inizio dei concerti.

Biglietteria e informazioni Ingresso non numerato intero, euro 10 Ingresso non numerato under 21 anni, euro 5 in vendita anche online su www.unionemusicale.it Prenotazione obbligatoria al numero 011 566 98 11 (nei giorni di martedì e mercoledì con orario continuato 10.30-16) o scrivendo alla mail biglietteria@unionemusicale.it fino a esaurimento dei posti disponibili con ritiro presso il Teatro Vittoria a partire da 45 minuti prima dell’inizio dei concerti Gli abbonati dell’Unione Musicale che hanno fatto richiesta di rimborso tramite voucher possono usufruirne previa prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Unione Musicale, piazza Castello 29 – 101023 Torino tel. 011 566 98 11 - info@unionemusicale.it orario di apertura al pubblico dal 15 giugno al 22 luglio: martedì e mercoledì 10.30-16 (continuato) www.unionemusicale.it

articolo pubblicato il: 04/07/2020

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it