Aquiloni e trottole dal Giappone
dal 3 dicembre al 21 gennaio 2005
Aprirà i battenti il prossimo 3 dicembre presso l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma la mostra "Aquiloni e trottole dal Giappone" .
Alcune testimonianze storiche hanno accertato che aquiloni e trottole sono presenti in Giappone da più di 1200 anni, provenienti dalla Cina. Unico caso al mondo, ancora oggi in molte zone dell'arcipelago se ne costruiscono migliaia di esemplari a livello artigianale, utilizzando i design e i colori della tradizione o caratteristici delle varie regioni di produzione.
Seppur l'interesse dei bambini giapponesi verso questa forma di divertimento e' andato man mano scemando in seguito sia alla carenza di aree ludiche all'aperto, sia all'introduzione di giochi tecnologici e interattivi, rimane pur vero che in Giappone esistono ancora diverse feste ufficiali, festival e incontri amatoriali che permettono di apprezzare e tramandare questa antica forma d'arte e di intrattenimento.
La mostra presenta 24 aquiloni e 27 trottole, dai più tradizionali a quelli più innovativi, in un percorso cromatico che prelude anche alla vivace atmosfera di Capodanno.
Cinema
CINEMA GIAPPONESE OGGI. Registi e tendenze
Fino al 14 dicembre ore 19.00
Prosegue fino alla meta' di dicembre la rassegna dedicata al cinema giapponese contemporaneo, con gli ultimi due titoli in calendario. Dopo la proiezione di 5 pellicole a Napoli lo scorso 23 e 24 novembre, presso la galleria Toledo, altri 5 film saranno presentati a Venezia, presso la sala B Giorgione Movie D'Essai, dal 13 al 17 dicembre, grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia (info 041-5241320)
Martedì 7 dicembre
"Hotel Hibiscus"
di Yuji Nakae
Martedì 14 dicembre
"Nove anime"
di Toshiaki Toyoda
Istituto Giapponese di Cultura
Via Antonio Gramsci, 74
ROMA 00197