torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
dalla capanna al computer

Esistono nell'Amazzonia peruviana appartenenti ad una tribù che in larga misura vivono ancora in capanne e con abbigliamenti risalenti all'età della pietra. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano se già da sei anni gli appartenenti alla tribù Ashánika non avessero istallato in una capanna una postazione informatica con un proprio sito web (www.rcp.net.pe/ashaninka). Adesso hanno deciso di ampliare i servizi offerti istallando computer presso le tribù vicine e creando una stazione televisiva satellitare, mentre un'organizzazione canadese ha donato agli indios una stazione radiofonica completa.
La radio, già funzionante, serve per preservare la lingua e i costumi degli indigeni dalla minaccia della civilizzazione e della progressiva scomparsa dell'idioma natio. Con l'appoggio del gruppo spagnolo Telefónica, la televisione servirà essenzialmente ad un programma di educazione a distanza che coniughi le conoscenze del mondo moderno con la difesa della cultura originaria.
Quando fu istallato il computer in una zona priva di legami con la civiltà moderna furono molti a sorridere del tentativo, anche perché la foresta non è collegata con la rete elettrica (gli impianti funzionano con generatori alternativi di energia); oggi si sono dovuti ricredere, mentre molti giovani indios partecipano a programmi di studio con l'università di Lima per rendersi sempre più indipendenti da aiuti esterni nella istallazione del software e nella produzione di programmi.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it