Bolsena in scena: stagione teatrale 2019 – 2020
Cultura raffinata per la nuova stagione teatrale della ridente cittadina dell’entroterra laziale di Bolsena.
I teatri San Francesco e Piccolo Cavour vedono un’avvincente stagione 2019-2020 con la messa in scena di spettacoli di qualità grazie alla collaborazione tra Sindaco, Assessori alla Cultura ed al Turismo e Spettacolo e la compagnia teatrale professionale “La Quercia Incantata”.
La promozione di tale attività artistica si sviluppa al fine di far diventare i teatri comunali di Bolsena un polo di attrazione artistico-culturale nella regione.
Per il Teatro Piccolo di Bolsena le prime notizie di fruizione a livello di vero e proprio Teatro cittadino risalgono al 1830, anno il cui il Conte Giovanni Cozza Luzi ne dipinse le prime scenografie e vi tenne alcune prime lezioni di teatro.
Il teatro di San Francesco è a sua volta ospitato all’interno dell’ex Chiesa in stile romanico di San Francesco di Bolsena risalente al XIII sec, anch’essa attualmente adibita ad attività culturale
Ed è proprio all’interno di queste strutture che “La Quercia Incantata” proporrà in cartellone alcune pièce a partire da Il Marchese del Grillo, Maurizio Battista, Shakespeare in wine e il Vizietto.
“Il Marchese del Grillo”, su adattamenti di Sandro Scarpelli inaugurerà il nuovo anno con un adattamento teatrale che attinge molto dal manoscritto originale, più che dal celebre film di Monicelli.
Una full immersion nella tradizione della Roma papalina rappresentata in romanesco, come nella versione filmica, una lingua colorita e mai volgare che vive e si nutre di espressioni che nascono dal flusso stesso della fantasia. E' un'interpretazione personale e rielaborata quella del protagonista principale, il marchese Onofrio del Grillo, nobile e burlone che, in un contesto sociale particolare, regala agli oppressi, con le sue beffe, l'illusione di avere voce in capitolo.
Teatro Piccolo di Bolsena
C.so Cavour, 51
Teatro di San Francesco
Via del Castello, 11
01023 Bolsena (VT)
articolo pubblicato il: 19/11/2019