torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

ritrattino
Mario e Memmo Carotenuto
di Manlio Morandi

Le origini della commedia all'italiana non possono prescindere da questi due nomi: Memmo e Mario Carotenuto. Profondamente diversi tra loro hanno però saputo interpretare due anime della cinematografia degli anni 50-90.

Memmo, più introverso, sapeva con la sua voce vissuta interpretare personaggi comicamente tragici: sfortunati, impacciati ma sempre profondamente umani. Tra i due forse Mimmo è stato più attore perché ha saputo interpretare una maschera, quasi trasferendo dal teatro al cinema la disinvoltura interpretativa dell'attore tragicomico.

Nato a Roma il 24 luglio del 1908 - 23 dicembre 1980, interpreta significative parti in film di Totò ( la banda degli onesti, i soliti ignoti, Totò, Peppino e i fuorilegge) ma partecipa anche a film ormai divenuti storici come Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia, interpretando il carabiniere vissuto che consiglia lo sprovveduto carabiniere veneto.

Nel 1954 interpreta "Le vacanze del Sor Clemente" con l'indimenticato Alberto Talegalli. Una filmografia arricchita da partecipazioni al fianco dei più grandi: Totò, Peppino De Filippo, Aroldo Tieri, Vittorio De Sica.

E' significativo ed anche in parte sorprendente che su Internet ci siano molti siti dedicati a Memmo Carotenuto, siti inglesi, americani e tedeschi, il che fa comprendere come un attore prettamente di caratterizzazione italiana o meglio romana abbia saputo lasciare una traccia significativa nel mondo globale dell'arte cinematografica.

Mario Carotenuto, il fratello solare, l'antesignano del play boy di casa nostra, il conquistatore destinato solo fallire nei suoi impacciati approcci amorosi. Interpreta più di centocinquanta films il che sta a significare che era uno dei più ricercati caratteristi del cinema italiano.

Le sue interpretazioni, leggere, ironiche facevano parte di un filone del cinema italiano "leggero", un filone dedicato al divertimento ed all'autoironia che noi italiani abbiamo un po' nel sangue. Quanti si sono identificati nei personaggi che Mario Carotenuto portava sullo schermo! Quanti hanno rivissuto le goffe avances amorose che forse tutti noi abbiamo tentato.

Era l'italiano che potevi avere come collega in ufficio o il tifoso incontrollabile che incontri allo stadio. Più di centocinquanta films: quale ricordare?, quali attori ricordare che con lui hanno scritto una storia parallela del cinema italiano? sarebbe impresa improba; una cinematografia sottovalutata che riesce, giorno dopo giorno a riemergere con successo grazie alla televisione e anche grazie al confronto con il cinema d'oggi.

Mario Carotenuto, nato a Roma il 26/06/1915- 14/04/1995, lascia un bagaglio di caratterizzazioni che potrebbe far vivere di rendita qualsiasi giovane attore.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it