Questi insegnanti. Maestri e professori nel cinema, di Fabio Bocci, giovane e brillante dottore di ricerca in Pedagogia, offre al lettore un viaggio all'interno del vastissimo repertorio cinematografico per identificare le diverse tipologie di insegnanti (gli autoritari, i direttivi, i democratici, i lassisti, i creativi,ecc...) che la società, la cultura e il costume hanno offerto nel corso del Novecento.
Il libro, destinato ad un'ampia gamma di lettori (insegnanti, studenti, appassionati di cinema e quant'altri sono interessati al tema) si presta a diversi itinerari di lettura.
Da un lato, prospettando numerosi estratti di dialoghi dei film selezionati, propone una lettura piacevole e scorrevole; al tempo stesso, grazie ad una attenta ricerca e ad un originale approfondimento dei temi pedagogico-didattici, può essere frequentato come un manuale ricco di indicazioni per la formazione ( o la riflessione) di pedagogisti e insegnanti da realizzarsi mediante l'utilizzo di sequenze filmiche selezionate.
Non a caso, il volume è l'esito di un lunga indagine condotta da Fabio Bocci negli ultimi dieci anni.
Fabio Bocci
Questi insegnanti. Maestri e Professori nel cinema
Serarcangeli editore, Roma -www.serarcangeli.it
Pagg.210- Prezzo € 13,00