torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Caterina e Francesco"

al Convento di S. Maria Sopra Minerva di Roma


Uno spettacolo teatrale si svolgerà all’interno della antica Biblioteca del Palazzo dei domenicani presso il Convento di S. Maria Sopra Minerva con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Ass. SS. Pietro e Paolo e Casa della Romanità – Roma Capitale. La Biblioteca mai aperta al pubblico vedrà l’apertura straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale.

La Comunità del Convento di S. Maria Sopra Minerva, presentano lo spettacolo: Caterina e Francesco – Due Straordinari italiani. Lo spettacolo che narra la vita dei due Santi prima della chiamata è diretto ai giovani con lo scopo di far conoscere la vita “normale” dei due storici patroni d’Italia.

Musiche dal vivo di Mozart, Granados, Mendelsshon, Liszt, Faurè, Gounod, Ravel e Schumann.

Clara Galante è Caterina da Siena Giuseppe Nitti è Francesco d'Assisi Tiziana Corese è Suor Letizia Emidio La Vella è la voce off di papa Pacelli.

Eseguono: Massimiliano Faraci, pianoforte Pamela Lucciarini, soprano

Il 18 giugno 1939 Papa Pio XII proclamava Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi Patroni d’Italia. La Basilica di S. Maria sopra Minerva ospita dal 1380 le spoglie di Caterina da Siena, mantellata del terzo ordine domenicano. Per ricordare e onorare le figure dei due santi italiani in occasione dell’ottuagenario della loro proclamazione, il convento domenicano della Minerva a Roma mette in scena uno spettacolo teatrale ispirato agli anni della loro giovinezza. Chi erano prima di diventare San Francesco e Santa Caterina? Come sono arrivati alle loro scelte? Quanto hanno dovuto lottare e contro chi per inseguire e realizzare la loro chiamata? Fra Angelo Di Marco, frate del convento domenicano della Minerva, e la regista Elisabetta Bernardini cercheranno, attraverso studi e ricerche biografiche, di rispondere a queste domande. Lo spettacolo sarà accompagnato da musica dal vivo. Lo spettacolo è rivolto prevalentemente ad un pubblico giovane, sperando che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali.

Convento di S. Maria Sopra Minerva Antica Biblioteca del Palazzo dei Domenicani. Sabato 6 luglio e domenica 7 20:30 Apertura straordinaria Antica Biblioteca del Palazzo dei Domenicani Con il Patrocinio di Senato della Repubblica Associazione SS. Pietro e Paolo Casa della Romanità – Roma Capitale

Ore 19.30 Degustazione offerta dalla ditta Ramazzotti

Ore 20.30 Spettacolo Caterina e Francesco – Due Straordinari Italiani Ingresso libero

articolo pubblicato il: 12/06/2019

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it