con Silvio Spaccesi
Teatro Manzoni
Dal 14 dicembre al 9 gennaio 2005
Grande teatro e sicuro divertimento per le festivita natalizie e di fine anno presso il Teatro Manzoni di Roma dove sara di scena I maneggi per maritare una figlia di Nicolo Bacigalupo.
Nel 2004 cade il centenario della morte del famoso artista genovese severo e taciturno, economo comunale di giorno, commediografo pieno di estro di notte.
La sua commedia I maneggi per maritare una figlia è il capolavoro comico che ha accompagnato per circa mezzo secolo la carriera artistica di Gilberto Govi e che fu trasmessa in televisione nel 1965 per festeggiare gli ottantanni del grande attore.
Per affrontare oggi questo grande repertorio era necessario affidare la sfida ad uno dei mostri sacri del teatro comico contemporaneo: Silvio Spaccesi.
La sfida vuole essere anche un atto damore per il teatro di un certo tipo e un omaggio a Govi. Un filo rosso ininterrotto che passa da una generazione allaltra di pubblico e di attori.
Cambiano interpreti e spettatori, ma il Teatro resta.
Spaccesi, come Govi, possiede una istintiva ed infallibile esperienza del teatro comico e lo stesso inesausto scoppiettio delle trovate gestuali e vocali sempre più incalzanti verso i finali datto: i fuochi dartificio come dicevano i vecchi capocomici.
Spaccesi, come Govi, si cala nei panni del capofamiglia, assennato stratega delle sorti di casa, che finisce impaniato nella garrula ma decisa tattica quotidiana delle donne.
Spaccesi, le donne, i maneggi. Una miscela scenica pressoché perfetta.
Tra gli altri interpreti Maria Cristina Fioretti, Marco Patane, Gianni Pontillo, Anna Tognetti Stuart, Gaia Riposati, Simone Pieroni, Antonio Fulfaro e Maddalena Rizzi. Scene di Gianluca Amodio e costumi di Lia Aiello per la regia di Silvio Giordani.
Teatro Manzoni
Roma, via Monte Zebio 14
tel.06/3223634
Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21.00
sabato ore 17-21
domenica ore 17.30
lunedì riposo.
Biglietto euro 22, ridotto euro 19.
Ufficio Stampa: Valeria Buffoni
Tel.06/7883848-347/4871566
valebuf@yahoo.it