torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
corso per truccatore teatrale

Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi


Sono aperte e si può aderire fino al 15 maggio le iscrizioni al Corso di formazione professionale in “Truccatore teatrale”, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Sipario Bis Bis” relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo. Si tratta di un corso professionale gratuito per i partecipanti e ad occupazione garantita, aperto a uomini e donne, dai 18 ai 65 anni, aperto a disoccupati, inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il Truccatore teatrale è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni di teatro musicale e teatro di prosa. Applica il trucco prima dello spettacolo e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti. Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.

Il corso è aperto a 15 allievi, più eventuali 3 uditori, di cui almeno 50% donne e almeno 40% disoccupati. Si svolgerà da giugno a dicembre presso il Teatro Pergolesi di Jesi, per 300 ore di formazione di cui 29 ore teoria, 173 ore pratica, 90 ore tirocinio, 8 ore esame finale. Al centro delle lezioni, tecniche di trucco, trucco teatrale, effetti speciali, body painting, il trucco nel cinema.

Il corso in “Truccatore teatrale” è uno dei cinque direttamente organizzati dalla Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito del progetto “Sipario Bis Bis”; quello in “Tecnico di palcoscenico” prende il via lunedì 15 aprile con gli esperti del settore, mentre prosegue a Jesi il corso in “Cantante lirico Solista”. Nei prossimi mesi prenderà il via il corso in “Light Designer”. Quello in “Sarto teatrale” si è concluso lo scorso gennaio.

articolo pubblicato il: 15/04/2019

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it