torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"E tutto si riveste di nuovo"

presentazione a Roma


Esce in libreria e negli store online la prima raccolta di poesie del musicista e autore Gianfranco Mauto, dal titolo "E tutto si riveste di nuovo", edita da Terre Sommerse. Il libro verrà presentato il 6 aprile presso la libreria "Libroteca" in via Aldo Sandulli, 80 a Roma, alle ore 18.00.

"La poesia spesso nasce nei momenti più impensati, si annida dentro di noi senza esserne consapevoli e spesso con pudore diciamo a noi stessi e agli altri di non essere poeti, di non essere scrittori ma solo dei liberi pensatori. Questo è il caso di Gianfranco Mauto, un musicista, un cantautore che vede la sua poesia con un occhio distaccato seppur attento, un libero pensatore. Che ha tenuto custodito per molto tempo, gelosamente, nel suo cassetto la sua parte più intima. Gianfranco Mauto da queste sue poesie, che ama definire appunti di viaggio, ha spesso tratto ispirazione per le sue canzoni. Di fatto il poeta è scrittore, è musicista, è pittore. La parola poeta può facilmente accostarsi a chiunque faccia della sua vita un servizio per l’arte, a chiunque presti la sua opera al mondo ai fini evolutivi. Il poeta è colui che vede sempre prima degli altri i mutamenti del mondo, dell’anima umana ed è disposto a mostrare le sue nudità anche a costo di apparire “idiota” agli occhi altrui. Ecco perché il pudore nel mostrare la propria opera. Diceva Pasolini: 'Per essere poeti bisogna avere molto tempo'. Tempo da dedicare a se stessi, bisogna avere tempo da donare agli altri e tempo da regalare al mondo. La poesia è anche un mezzo per scoprire se stessi e gli altri. E’ un modo per scoprire il mondo, perché è una passione. E’ qualcosa di cui persone come il nostro autore non possono farne a meno: 'Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo', scriveva Cesare Pavese. E tutto si riveste di nuovo, colpirà il cuore e sussurrerà emozioni al lettore in cerca di calore interiore".
Tratto dalla prefazione di Fabio Furnari

Gianfranco Mauto nasce a Roma nel 1975 è un musicista ed autore di canzoni. Pubblica nel 2012 l'album "Cosa cambia" e nel 2019 "Il tempo migliore" nonchè collabora con artisti italiani ed internazionali in vari progetti! Questa è la sua prima raccolta di poesie

articolo pubblicato il: 03/04/2019

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it