torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
si riparano cuori con cellule madre adulte

Ricercatori dell'Università Johns Hopkins sono riusciti a rimuovere i danni causati da attacchi di cuore nel tessuto cardiaco di maiali utilizzando cellule madre adulte.

La ricerca, per la quale sono stati impiegati maiali affetti da cardiopatia, è consistita nell'impiantare cellule madre prese dal midollo spinale nella zona del cuore segnata dagli attacchi.

Negli animali trattati il muscolo cardiaco si è ricomposto quasi del tutto, con la permanenza di una piccolissima cicatrice, mentre in quelli del gruppo di controllo, trattati con un semplice placebo, non si sono avute variazioni.

Non si sa come e perché le cellule madri si trasformino in tessuto nuovo, né quanto tempo possa durare l'effetto, ma si tratta comunque di una scoperta di enorme importanza. Le attuali cure per gli infartuati non permettono che il cuore recuperi la sua integrità, trattandosi solo di effetti di mantenimento per cercare di prevenire nuovi attacchi.

Le crisi cardiache, infatti, lasciano un danno irreversibile sulla parte di cuore colpita e questo danno da sì che il cuore non funzioni più come dovrebbe, con il rischio di ricadute.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it