torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
il computer ti acceca, bellezza

L'uso eccessivo del computer potrebbe portare al glaucoma, secondo quanto affermato da un gruppo di ricercatori giapponesi.

Il glaucoma è causato da un incremento della pressione dei fluidi all'interno dell'occhio, i quali ne comprimono la parte posteriore e possono provocare la cecità.

L'équipe dell'università di Tokio diretta da Masayuki Tatemichi ha preso in esame circa diecimila dipendenti di quattro società, somministrando un questionario sull'uso del computer e sulle malattie della vista pregresse.

Coloro che utilizzano più a lungo il computer sono i giovani, che mostrano una maggiore probabilità di soffrire di miopia o di ipermetropia.

Un terzo degli impiegati giovani esaminati presenta sintomi di glaucoma e si suppone che anche questa affezione sia riconducibile ad un uso eccessivo del computer.

Lo studio mette in evidenza la necessità di approfondire ulteriormente l'argomento, perché nei prossimi anni il problema delle malattie della vista potrebbe esplodere in tutta la sua gravità.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it