torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Natale in casa Marx"

al Teatro Delfino di Milano


“Natale in casa Marx” è una commedia che, con ironia, traccia gli albori del Comunismo. Karl Marx e Friedrich Engels si ritrovano, la notte di Natale del 1847 a Bruxelles, a dover terminare il Manifesto del Partito Comunista. Come fossero “La strana coppia”, litigano per tutto: dall’inno da adottare, al nome da mettere per primo sulla copertina, alle fobie da scrittori. Insieme a loro c’è Lenchen, domestica di casa Marx e amante segreta di Karl (sposato con Jenny, dalla quale ha avuto un figlio). Da vera proletaria, propone passi fondamentali del proclama, ma i due uomini, sbeffeggiandola, insistono nel dirle di stare al suo posto, finendo, tuttavia, per inserire i suoi suggerimenti come fossero i loro. Le azioni tra i quattro si susseguono con grande ritmo tra continui colpi di scena. Nella continua commedia degli equivoci, per esempio, Marx finisce per riciclare un cappellino, regalo per Lenchen, dandolo a Engels, dicendo che è da borghesi discriminare gli abiti da donna. Il compare ne è felicissimo.

Le canzoni e le musiche (di Gian Piero Alloisio, stresso collaboratore, per anni, di Giorgio Gaber) sottolineano, ora con sentimento forte, ora con comicità, i momenti più esaltanti dell’opera.

Natale in casa Marx, una risata vi seppellirà. Spettatori di tutto il mondo, unitevi!!

Di: Lorenzo Beccati Regia: Enzo Iacchetti Con: Francesco Errico, Martino Iacchetti, Elena Martelli, Livia Morotti 20 e 21 febbraio | ore 21.00

TEATRO DELFINO Piazza Piero Carnelli, Milano Info biglietteria: Prezzi biglietti: Intero €20 / Ridotto* €15 La biglietteria apre ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e i giorni di spettacolo dalle ore 18.00 (dalle ore 14.00 la domenica). Biglietti disponibili in prevendita anche su Vivaticket. * over 65/under 25/studenti con badge

articolo pubblicato il: 11/02/2019

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it