torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il Diario di Eva"

al Teatrosophia di Roma


Dal 21 al 23 dicembre al Teatrosophia di Roma è in scena Il Diario di Eva di Damiana Guerra liberamente tratto dall'omonima opera di Marc Twain e interpretato da Ilaria Manocchio.

Siamo nell ’Eden, i primi giorni di vita di Adamo ed Eva. Il diario di Eva racconta con ironia l’incontro scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati e a tratti insieme. Ripete il cammino faticoso che l’uomo e la donna, da secoli, hanno percorso e continuano a percorrere insieme. Incomprensioni e diversità, che alla fine però si risolvono in un'unica risposta: senza il loro amore non potrebbero dare inizio al genere umano. Consapevoli del sacrificio necessario, abbandoneranno il paradiso terrestre per dare agli uomini una possibilità. Nel riadattamento la mela rossa svolge un ruolo fondamentale. Sarà la compagna fedele del viaggio di Eva verso la consapevolezza, fino a diventare il simbolo del sacrificio e non del peccato.

NOTE DI REGIA: Da una parte ci troviamo di fronte al processo di conoscenza dell’uomo, che diventa sempre più consapevole di sé e del mondo che lo circonda, dall’altra parte ci troviamo di fronte alla figura sempre enigmatica della donna, e siamo partecipi direttamente del suo pensiero, della sua visione e della divertente opinione che ha dell’uomo. Questo processo porta lo spettatore ad interrogarsi sulla propria vita. Possiamo avere qualsiasi cosa, ma propendiamo naturalmente verso l’amore, nonostante non siamo sempre in grado di capirlo. Amiamo ad ogni costo. Siamo davvero ciechi, disposti a sacrificare anche le cose più importanti. Eva decide di seguire Adamo, di abbandonare il luogo meraviglioso in cui vive, per donarci la vita, per dare inizio al genere umano, consapevole di ciò che l’uomo diventerà, delle guerre che arriveranno. Un gesto eroico e un monito. In una scena ormai spoglia da ogni bellezza, dove le mele si sono esaurite, Eva deciderà di rinnovare il suo patto e di mangiare la mela rossa, stavolta facendone una torta, per dare agli uomini la possibilità di essere migliori.

Il diario di Eva di Damiana Guerra liberamente tratto dall'omonima opera di Marc Twain Diretto e interpretato da Ilaria Manocchio

Dal 21 al 23 dicembre 2018

Teatrospohia via della Vetrina 7

Avviso ai soci di Teatrosophia via della Vetrina 7 – Roma dal 21 al 23 dicembre ore 21.00 domenica ore 18.00 Info e contatti: info@teatrosophia.it – tel: 06.68801089 – 375.5488661 web. www.teatrosophia.com Biglietti 13€ + 2€ tessera associativa del teatro

articolo pubblicato il: 18/12/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it