Bella musica a Roma
Stati generali della musica emergente
Sabato 24 novembre –Roma – Ore 10,30-17,30
Sede del Convegno ATCL Ass. Teatrale fra i Comuni del Lazio - Via della
Vasca Navale, 58 - Roma - Zona Ponte Marconi: Fermata metro B San Paolo e 8
minuti a piedi
Un interessante serie di dati fotografa lo stato del mercato musicale in
Italia e, soprattutto, fornisce alcuni spunti per la musica del futuro: cala
sempre di più il mercato fisico, il cd sembra destinato a scomparire, cresce
il vinile, pur se in un mercato di ultranicchia, crescono YouTube e anche
Spotify.
Oggi gli occhi sono puntati sulle playlist, per la diffusione, mentre domani
lo saranno sulla blockchain, per riscuotere tutti i propri diritti. Il dato
certo è che sono sempre meno le risorse a disposizione per la filiera
creativa della nuova musica in Italia, visti gli scarsi introiti generali
che scaturiscono dal mercato on line, con i due giganti del web musicale
citati sopra, e altri, che pagano ancora poco, se non nulla in alcuni casi,
i creatori di contenuti musicali e i diritti sulla loro diffusione e, visto
il calo di presenze - anche per gli aumentati costi di allestimento-, verso
i live degli artisti esordienti, escludendo da tale situazione generale il
fenomeno indiscusso della trap per le nuove generazioni e il rilancio del
mainstream itpop anche da parte delle indie nostrane.
Tale filiera creativa di giovane musica emergente, se non si abbatte il
“value gap” con l’on line, non si facilitano i live con sconti, sgravi e
facilitazioni burocratiche,se non si lavora a fare ottenere fino all’ultimo
euro di diritto d’autore e connesso anche per il piu’ piccolo artista, se
non si sostiene anche con interventi pubblici di sistema come per il teatro
e il cinema, il momento della produzione, tour, dei live e dei festival,
sara’ resa sempre piu’ arida fino ad arrivare al massimo rischio di
esaurirsi per mancanza di fondi.
Oggi, nell’era dell’one shot musicale, escono circa 50 singoli ufficiali
alla settimana, per circa 2000 titoli l’anno, ai quali vanno aggiunti
certamente altrettanti titoli non ufficiali, ma siamo comunque di fronte a
un calo costante dell’uscita di progetti discografici completi. Alla fine si
registra pur a fronte della conquista di un terzo del mercato da parte dei
produttori indipendenti – la vera filiera del Made in Italy musicale
cresciuta esponenzialmente in questi 25 anni , proprio grazie all'impegno a
meta' degli Anni '90 di una generazione di piccole imprese fatte di festival
e indies autonome e tante altre realta'- un calo costante complessivo di
nuova produzione musicale. Come contrastarla per la tutela e lo sviluppo
della creazione e diffusione musicale per le nuove generazioni in Italia?
Per questi motivi dopo gli Stati Generali della Musica Indipendente del 2015
a Roma, che ha dato lo spunto a tanti interventi nel settore della musica
come, tra gli altri, il Tax Credit per le Opere Discografiche, il sostegno
alla Festa della Musica, la Scia, i Bandi Sillumina e il Codice sullo
Spettacolo dal Vivo, tre anni dopo tornano gli Stati Generali della Musica
Emergente in Italia sabato 24 novembre a Roma in un momento di convegno,
confronto, presentazioni e dibattito dove verrà presentato uno dei nuovi
progetti utili al sostegno della nuova musica del nostro paese: Lazio Sounds
ad opera delle Politiche Giovanili della Regione Lazio.
A tale incontro, che si concluderà con l’individuazione di una serie di
azioni concrete necessarie per il sostegno della musica per le giovani
generazioni raccolte in un documento da presentare in incontri a livello
istituzionale nazionale, regionale e locale, hanno già dato la loro adesione
e parteciperanno tra gli altri:
Marco Mori e Andrea Pettinelli – AudioCoop, Guido De Beden e Francesco
Galassi – Rete dei Festival, Giuseppe Marasco e Claudio Carboni– Circuito
It-Folk, Angelo De Cave – Ass.Promoter Musicali Asmea, Anat, Renato
Marengo, Bussoletti, Marcondiro e Cesare Rascel – Associazione Italiana
Artisti, Michele Lionello (Voci per la Liberta'), Giampiero Bigazzi
(Orientoccidente) e Roberto Grossi (Varigotti Festival) – Per una Rete dei
Festival Storici, Marco Staccioli – Coordinatore Nazionale Festa della
Musica, Alessandro Formenti - Doc Live, Claudio Formisano – Cafim Italia,
Carlo Testini - Arci, Lorenzo Pellegrini e Giuseppe Pugliese - iLiveMusic,
Federico Montesanto - Mia , Emilio Larocca Conte - Sws, Max Magagni -
Circuito regionale Scuole di Musica MA2000, Giulio Berghella (Associazione
#nonsiamosoli), Alessandro Costantini (Agici) e altri.
Ha aderito e sara' presente Benedetta Stratta (Mibac - Dirigente Servizio
per la tutela del diritto d’autore e per la vigilanza sugli enti di
intermediazione del diritto d’autore).
I produttori musicali Fabrizio Brocchieri (PB Produzioni), Giuseppe Casa
(Martelive), Alberto Quartana (Leavemusic), Antonio Buldini (Fabbrica di
Note), Karl Zinny (Zinny Prod), Marco Lecci (Lecci Prod.), Francesco Tosoni
(Noise Simphony), Pedro (Make a Dream), Gianni Marsili (Marsili Management),
Adriano Fabi (Gazebo Giallo), Luigi Piergiovanni e Fabio Criseo
(Ingetrbeat), Marco Ciari del Comune di Torino, Giuseppe Della Mura e Angelo
Andrea Vegliante (Sparo Parole), tra i festival il Roccaling Festival e
Incisioni , Ivan Rufo del Festival Botteghe d'Autore, Giovanni Curcio della
piattaforma TAYM, Walter Giacovelli della piattaforma Musplan, Riserva
Sonora, Guido Palma (Top Records), Claudio Donato (Good Music), Massimo
Curzio (Big Stone), Fabio Perissinotto, Giuseppe Ponti, OmOm, Isola degli
Artisti, Associazione OroNero e Oblivion Production per i videoclip, i media
Classic Rock e Classic Rock on Air, Fabio Dell'Aversana (Siedas), Luca
Guidobaldi (Nctm) e artisti come Luana e Dani dei Belladonna, il maestro
Gianni Mazza, Piji, Edoardo De Angelis, Panta, Capone & BungtBangt, Enrico
Capuano, Andrea Zoli, Miriana Bigi, Ismaila Mbaye, Deborah Bontempi,
Christian Ravaglioli, Guaglione, Antonio De Carmine & Frank Carpenteri,
Giorgio Ranciaro, Gerardo Tango, Claudia Crabuzza, Gianfranco Bortolotti e
altri.
Tra i giornalisti, alcuni tra questi saranno presenti, hanno aderito:
Michele Manzotti (Agimp), Federico Guglielmi (PIMI), Fabrizio Galassi
(PIVI), Riccardo De Stefano (Exit Well), Luca D'Ambrosio (Musicletter),
Enrico Deregibus (Premio dei Premi), Cristina Zoppa, Ugo Coccia, Alessandro
Sgritta, Simone Mercurio e Fabio Luzietti e Mi Sento Indie e il programma
Garage & Roll - Sotterranei.
Istituzioni che hanno manifestato interesse a partecipare:
- Agenzia Nazionale Giovani della Presidenza del Consiglio ( Direttore
Domenico De Maio )
- Regione Lazio Politiche Giovanili (Responsabile)
- Puglia Sounds della Regione Puglia (Cesare Veronico – Direttore)
- Regione Emilia – Romagna (Massimo Mezzetti – Assessore Regionale alla
Cultura)
Saranno invitate autorità delle istituzioni, tutte le associazioni e le
societa' del settore- Il convegno è aperto a tutti.
L'adesione e la partecipazione sono libere e aperte a tutti e siete tutti
invitate a farlo.
Per aderire scrivere a: segreteria@materialimusicali.it
Coordinamento: Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette
Indipendenti
Alla sera a Roma:
- Largo Venue – Concerto di Piotta
- Auditorium Parco della Musica di Roma - Finali Nazionali Premio De Andre'
con ospiti a cura di Massimo Bonelli di iCompany e di Luisa Melis del Premio
De Andre'.
L'adesione e' aperta a tutti i singoli e alle singole realta' produttive
oltre che alle associazioni: indie, festival, artisti, musicisti, promoter,
videomaker, giornalisti, agenzie, media, uffici stampa, tecnici, operatori e
tutti i componenti la filiera creativa della nuova musica indipendente e
emergente.
Per aderire e fare richiesta di intervento scrivere a:
segreteria@materialimusicali.it
articolo pubblicato il: 14/11/2018