In una scuola secondaria di Joliet nell'Illinois è stato proibito agli studenti di presentarsi con magliette bianche, in quanto, a parere dei responsabili dell'istituto, potrebbero indicare l'appartenenza a bande giovanili.
La decisione dei dirigenti della Joliet Township Alternate School è stata presa molto male dagli studenti, molti dei quali utilizzano un capo di biancheria normalmente usato come "intimo" al posto di più costose felpe e maglie colorate.
Karen Rebhan-Csuk, direttrice della scuola, difende la decisione ricordando che ci sono molti studenti con problemi di adattamento che fanno parte di piccole bande di teppisti e che molti genitori hanno approvato la decisione, ma c'è anche chi, al di fuori del mondo studentesco, ha fatto notare come sia difficile per una banda qualificare i propri appartenenti con un indumento così comune.
Sicuramente la maglietta bianca, immortalata da James Dean, era tipica dei teddy boys degli anni Cinquanta, per poi essere riportata in auge negli anni Settanta da Happy Days, la fortunata serie televisiva ambientata proprio negli anni Cinquanta.
Ultimamente la moda è stata riproposta da un gruppo rap chiamato Dem Franchize Boyz con una canzone, White Tee, che esalta le maglietta bianche.