torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Guangzhou, sempre più in alto

Guangzhou, la città della Cina meridionale protagonista di un'eccezionale sviluppo economico che in pochi anni l'ha avvicinata ai risultati di Shanghai, ha intenzione di 'celebrare' il suo successo costruendo la più alta torre di telecomunicazioni del mondo.

La 'Guangzhou new Tv tower' sorgerà nel pressi del quartiere finanziario di Tianhe, sulla sponda del 'Pearl River' e si eleverà da terra per circa 600 metri: l'altezza, dicono i responsabili del progetto, è stata stabilita principalmente in base alle necessità per la trasmissione del segnale televisivo.

Ma resta ancora da decidere quale realizzare tra i progetti presentati da studi internazionali di architetti: la scelta rimane tra uno studio britannico, uno francese e uno tedesco.

Per fare spazio alla struttura sono state espropriate le abitazioni di 200 famiglie e gli scavi per le fondamenta dovrebbero iniziare a dicembre.

Secondo il quotidiano 'China Daily' realizzare la costruzione costerà 1 miliardo e mezzo di yuan (180 milioni di dollari).

Attualmente la torre di comunicazione più alta del mondo, con 553 metri, è la 'Cn Tower' di Toronto, in Canada, costruita nel 1976.

Guangzhou non è la prima città in vertiginoso sviluppo che si fa affascinare dall'altezza: nel 1998 a Kuala Lumpur in Malesia, una delle nazioni asiatiche in maggior espansione economica, vennero costruite le 'Petronas Twin Towers', le due guglie gemelle alte 452 metri per 88 piani, che sono ai primi posti tra gli edifici più alti del pianeta.

(Per gentile concessione di www.misna.org)

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it