torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Presenza di fronte al Lutto"

seminario ad Arcidosso


Per certi che non sono vissuti se non in punto di morte una sferzata di morte è sferzata di vita – ché, sarebbero morti se fossero vissuti, ma cominciarono a esistere quando morirono. Emily Dickinson, 1864

Dopo la grande partecipazione all’incontro dello scorso anno, sull’accompagnamento al fine vita, continua la collaborazione tra la Comunità Dzogchen di Merigar e l'Associazione di volontariato Onlus Tutto è Vita, che torna, il 25 Aprile, con un secondo seminario ad Arcidosso: La Presenza di fronte al Lutto, accompagnare, elaborare, vivere…

La perdita di una persona cara è un evento doloroso e, nello stesso tempo, certo nell'esistenza di ogni individuo, che inevitabilmente ne sconvolge la vita. Le reazioni di fronte alla morte possono essere le più diverse, ma di solito il lutto prevede una serie di passaggi che, se adeguatamente completati, conducono al ristabilirsi di un equilibrio e alla cessazione del vissuto di intenso dolore.

Il seminario si prefigge di fornire strumenti utili per accompagnare sia chi si trova ad affrontare il difficile cammino del fine vita, sia chi ha subito la perdita di un proprio caro, nell'elaborazione del lutto, per poter tornare a vivere in pienezza, facendo leva sul potenziale di crescita di ciascun individuo e sulle sue risorse spirituali. Verranno approfonditi gli aspetti della relazione, della comunicazione e dell’umanizzazione delle cure. Un’importante occasione utile a chiunque, in particolare agli educatori e gli insegnanti, in quanto, durante la giornata, si parlerà di come affrontare il tema con i più giovani, oggi più che mai spaventati di fronte alla morte, essendo diventato, nella società odierna, quasi un tabù.

articolo pubblicato il: 21/04/2018

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it