Venerdì 23 marzo 2018 la stagione Live Music del Joy's Pub di Bari presenta lo spettacolo di flamenco Noche de Soniquete del gruppo Aire Flamenco Sur di Roma.
Il gruppo di flamenco proporrà i vari stili del 'baile' flamenco interpretati da Sara Vallucci esprimendo sulla scena l'interiorità e la personalità di questa danza che è più uno stile di vita e un modo di essere che una semplice ricerca estetica. Il risultato è un insieme di stili da quello più sensuale a quello più ritmico a quello più moderno. L'intento è quello di proiettare lo spettatore nelle più suggestive atmosfere flamenche, alternando ritmiche conturbanti a melodie suggestive. Influenze araboindiane, innovazioni tematiche e armoniche, passione, ritmo, mistero e fascino cattureranno il cuore dello spettatore offrendo uno spettacolo affascinante...sicuramente indimenticabile.
Lo spettacolo inizia con un'atmosfera più profonda e drammatica che riguarda la siguirija y martinete per poi svilupparsi in temi più allegri e di festa come la guajira, la buleria.
Tutto questo accompagnato dalle meravigliose ed emozionanti note del compositore e guitarrista Matteo D'Agostino il quale presenterà alcuni brani del suo progetto musicale " Aqui Me Encuentro!" "vuol dire "Eccomi Qui!", è lo spettacolo dove metto a nudo la mia sensibilità di interprete e di compositore. E' una dichiarazione di amore per la musica e per un genere musicale, il flamenco, al quale sono dedito da più di 15 anni. Questo progetto musicale è il punto in cui si incontrano tutte le influenze musicali che ho assorbito e che negli anni mi hanno emozionato, prendendo la forma del flamenco, la musica con cui risuono di più attualmente. Il concerto quindi si presenta come un insieme di composizioni originali, basate sulle forme degli stili musicali flamenchi (palos) più conosciuti, come Buleria, Alegrias, Tangos, Rumba, ecc... il tutto influenzato da altri generi musicali come il jazz, bossa-nova, musica classica.Il Flamenco, è una cultura popolare, fatta di terra, di sole e di mare, come l'Andalusia. E' la cultura con cui un popolo, quello gitano, ha saputo riscattare la sua condizione di segregazione, creando un'arte che veicola sentimenti profondi e stati d'animo che vanno dal primitivo al sublime. È una musica che ha saputo essere colta ed influenzare compositori come Isaac Albéniz, Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla. È divenuta poesia, passando per le mani di Federico García Lorca e Rafael Alberti. È una danza forte e suggestiva. È una cultura viva, che tuttora permea profondamente il sud della Spagna e i suoi abitanti.!"
Matteo D'Agostino
Start ore 21,30
Ingresso libero
articolo pubblicato il: 22/03/2018