È Paolo Fiorino, 30 anni, di Vertemate con Minoprio (CO) il miglior venditore a domicilio d'Italia. Premiato allo stadio Artemio Franchi, poco prima di Fiorentina-Udinese, Fiorino, venditore di alimenti surgelati per Bofrost, è il vincitore dell'Oscar della Vendita 2017, il riconoscimento voluto da Univendita, l'associazione che rappresenta l'eccellenza del settore.
Fiorino è stato nominato da Bofrost Italia per sfidarsi con altri 10 finalisti scelti da altrettante aziende associate a Univendita. Gli 11 campioni si sono cimentati con una prova di dimostrazione e vendita di un prodotto uguale per tutti -un pallone da calcio ufficiale della Serie A- sottoposta al giudizio di una giuria composta da personalità esterne al mondo della vendita diretta. Questi hanno scelto Paolo Fiorino per la sua tecnica, le sue doti comunicative e «il valore aggiunto emozionale», si legge nelle motivazioni della giuria.
Il nome del vincitore dell'Oscar della Vendita è stato svelato poco prima del fischio d'inizio di Fiorentina-Udinese. Per Paolo Fiorino, che ha ricevuto il premio dalle mani del presidente di Univendita Ciro Sinatra e del club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni, l'applauso dei tifosi presenti allo stadio e l'orgoglio di essere il miglior venditore a domicilio d'Italia.
Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d'ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l'eccellenza della vendita diretta a domicilio. All'associazione aderiscono 18 aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d'Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.
La vendita diretta in Italia ha fatturato complessivamente 3,6 miliardi di euro nel 2016. Univendita, con oltre 1,6 miliardi pari al 46% del valore dell'intero comparto, rappresenta quasi la metà del mercato (fonte: Format Research, marzo 2017).
articolo pubblicato il: 15/10/2017