torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
eroe robotico

Una società statunitense, la Vecna Robotica, sta sviluppando un robot, in sigla BEAR, che in inglese vuol anche dire orso, in grado di soccorrere i feriti sui campi di battaglia, senza mettere in pericolo la vita dei compagni; altri usi previsti sono il trasporto di munizioni el'incursione per liberare i prigionieri.

La ditta non esclude per il robot anche usi civili, come introdursi in un palazzo in fiamme per raccogliere le persone in pericolo e portarle in salvo. Per questo il robot ha un aspetto amichevole ed attraente, perché le persone ferite o in pericolo non lo vedano come qualcosa di eccessivamente alieno.

Bear è alto un metro e ottanta, si muovesi cingoli e può sollevare fino a centotrentacinque chili con un solo braccio. La forza non esclude una certa grazia e la delicatezza necessaria per svolgere il particolare lavoro di soccorso ai feriti. Non si esclude, infatti, che qualche eccentrico milionario non lo utilizzi per incombenze più casalinghe, come portare la colazione a letto.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it