Un'estate di incanto per l'uomo contemporaneo che nel suo essere cittadino del mondo porta paesaggi ed emozioni del proprio territorio. Sotto la spinta dei giovanissimi manager, Bramante, capitanato oggi dalla terza generazione, si esprime attraverso un progetto che parla di tradizione e lo racconta a Pitti Immagine Uomo 92 dal 13 al 16 Giugno 2017.
Una collezione evocativa, con richiami idilliaci alle campagne toscane.
ALL'OMBRA, con la sua linea in puro cotone, infonde l'idea di freschezza, vissuta in un patio di casa toscana, sorseggiando un bicchiere di vino bianco ghiacciato, ed accompagnata dal frinire di cicale e dal frusciare di foglie, in una brezza leggera che rompe la canicola.
Troveremo così i colori dell'estate e dei fiori, dal giallo sole all'arancio speziato, dal blu indigo all'azzurro cielo, dal rosso tulipano al rosa camelia.
Larga parte interpretativa è data dai punti maglia, voluti per muovere le superfici colorate dei pull in cotone ritorto e ottenere capi dal sapore nuovo. Così la volumetria dei punti viene espressa con leggerezza, per ottenere dei capi puliti e morbidi, da portare anche a pelle.
Punta di diamante il girocollo Jacquard con ombre di rami, lavorato tono su tono per ottenere un effetto di chiaroscuro. Realizzato interamente sulla macchina di maglieria, le foglie creano un gioco di ombre sui toni del blu ritraendo perfettamente il mood della collezione.
Anche l'iconica maglia/felpa doppia faccia del brand sarà presentata nei toni del denim, con interno in mille righe, dall'effetto rustico e dal sapore estivo.
Il sogno di un pomeriggio d'estate nelle campagne toscane diventa realtà all'interno della Fortezza da Basso, nello spazio dedicato allo storico marchio di maglieria, dove si combinano pannellature che lasciano trasparire la venatura del legno, e dove vengono riproposti gli elementi rustici che sono lo sfondo della nuova collezione SS18: un' amaca sospesa, panche laccate con cuscini knitted e profumi di menta.
Coordinate stand Bramante: Pitti Uomo, Padiglione Centrale Piano terra - Stand D08 / E11
articolo pubblicato il: 31/05/2017