torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
cellule tronco nel cervello

Un gruppo di ricerca internazionale afferma di aver scoperto un tipo di neurone che si rigenera continuamente negli esseri umani. Alcune cellule speciali migrano e creano nuove cellule nervose nella parte del cervello responsabile del senso dell'olfatto.

Questa proprietà eragià stata individuata nelle cavie, ma non si supponeva potesse esistere nell'uomo.Come è stato pubblicato sulla rivista Science, scienziati dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda,e dell'Accademia Sahlgrenska, in Svezia, hanno dimostrato l'esistenza di cellule tronco in alcune zone del cervello, precisamente sotto le cavità piene di liquido encefalico spinale, denominate ventricoli.

Dopo aver localizzato le cellule, i ricercatori si sono posti il problema di come queste giungano ad occupare questa parte specifica del cervello. Si sapeva che in molte specie un condotto pieno di fluido cerebrale permette a questo tipo di cellule di dislocarsi fino alla regione del cervello che registra gli odori, trasformandosi durante il tragitto in cellule nervose, ma fino ad oggi non si era trovato questo meccanismo negli uomini.

Grazie all'uso di diverse tecniche, tra le quali l'utilizzo di un potente microscopio, l'equipe è stata in grado di identificare il condotto e dimostrare che contiene sia cellule tronco, sia altre in via di trasformazione in cellule nervose. La scoperta può dimostrarsi in futuro molto importante per quanto riguarda la cura delle malattie neurovegetative come il morbo di Alzheimer.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it