torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Floydiana in concerto

al Teatro San Genesio di Roma


Sabato 25 giugno alle ore 21,00 il Teatro San Genesio di Roma ospiterà un concerto straordinario di chiusura stagione per il Vitala Festival quello dei Floydiana, una band esplosiva che esplora l'universo dei Pink Floyd, rispettando l'approccio creativo del mitico gruppo inglese ma al tempo stesso re-interpretando in chiave propria e personalizzata i classici del repertorio di Waters, Gilmour, Mason e Wright. Un omaggio speciale ad un gruppo storico da parte di musicisti ed interpreti acclamati e di talento che annoverano numerose esibizioni di successo (Casa del Jazz, Auditorium Ara Pacis, Gran Teatro di Roma, i Borghi Festival di Marciano, Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone, tra gli altri).

Si conclude così la 4° edizione della Rassegna Vitala Festival, a cura di Fabiana De Rose e organizzata in collaborazione con il Teatro San Genesio. Il Vitala Festival che ha natura filantropica allo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, presenta una stagione articolata e variegata per genere e composizione dei gruppi musicali ospitati.

I perché di una storia... FLOYDIANA In seguito all'esordio di successo ed esibizioni sold out alla Casa del Jazz, in poco tempo questo gruppo ha ottenuto straordinari consensi che lo hanno consacrato tra le novità più interessanti di questi ultimi anni. Nel 2014, dopo il sold out all'Auditorium dell'Ara Pacis, in occasione della notte dei musei, il gruppo è stato il perno fondamentale degli spettacoli ATOM IN ROME e ATOM FOR ISLAND, mettendo la loro tecnica al servizio della suite orchestrale ATOM HEART MOTHER dei Pink Floyd con altri 60 artisti diretti dal M° Piero Gallo (Coro Mavra, Floyd Brass Ensemble e vari violoncellisti): concerti tenuti al Gran Teatro di Roma, al Musica per i Borghi Festival di Marciano (Perugia), al Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone. Questa nuova realtà artistica, costituita da musicisti di assoluto livello tecnico, si confronta con il mondo dei Pink Floyd in una chiave stilistica da "le radici e le ali", rispettando l'approccio creativo originale ma svincolandosi dalla riproposizione del tributo fotocopia. Un gruppo rock solido e trascinante fuori dai "giochi di ruolo" tipici del mondo "tribute".

FLOYDIANA vuole sperimentare una nuova dimensione rock per rappresentare al meglio uno straordinario viaggio artistico, che inizia temporalmente nel 1968. Gli album floydiani, simboleggianti le tappe di questo viaggio, sono quelli che sintetizzano al meglio le complicate sfaccettature del rock degli anni '70, ancora vivissimo anche in questo nuovo secolo.

FLOYDIANA è infatti sempre più dedicato alla contaminazione tra l'identità rock della band britannica e la musica di oggi. D'altronde sono universi, non solo sonori, paralleli, persino sovrapposti in alcuni momenti, che vivono della magia di musiche curiose e che si contaminano, pur mantenendo la propria identità.

|INGRESSO CONCERTO: 15€ Ridotto 12€ (bambini), include primo drink al bar del foyer Info/prenotazioni: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com Si consiglia la prenotazione. |DALLE 20.00 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto: http://www.teatrosangenesio.it/vitala16-14.html

articolo pubblicato il: 21/06/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it