torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Fermata Paradiso"

al Teatro dei Conciatori di Roma


Teatro Dei Conciatori 17 |29 maggio 2016

Fermata Paradiso

Da un'idea di Romano Talevi Regia: Barbara Amodio con Rita Pasqualoni e Romano Talevi e Federico Melis

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 17 al 29 maggio 2016, Fermata Paradiso di Romano Talevi, per la regia di Barbara Amodio. Interpreti: Romano Talevi, Rita Pasqualoni e Federico Melis.

Parigi, ai giorni nostri. Una coppia di comici, marito e moglie, viene convocata per una audizione presso il teatro "Al Paradiso". Attraverso una serie di gag, vita vissuta e numeri di varietà giungono alla consapevolezza di essere imprigionati all'interno di un vecchio teatro abbandonato, dal quale non possono più uscire, essendo tutte le vie di uscita sbarrate o murate. Perché sono lì? Chi li ha convocati? Uno scherzo, o qualcosa di più? Domande che avranno una risposta nell' epilogo finale che ci svelerà il mistero di "Fermata Paradiso".

Una commedia dai risvolti psicologici ironici, a volte amari, che strizza l'occhio all' Arte del Varietà, con delle rapide sortite nell' Avanspettacolo e contaminazioni rock. A memoria di un mondo ormai quasi dimenticato, ma non così troppo lontano da noi, che ancora affascina e può far sognare. Un mondo vissuto in un tempo che ha visto due guerre e che sempre ha avuto le sue vittime, purtroppo anche recenti come quelle del Bataclan, per la cecità di chi considera l'Arte e la Cultura elementi rivoluzionari, quindi da cancellare. E se fare teatro è un atto rivoluzionario, allora "Viva la Rivoluzione!"

Note di Regia
Quando l'Arte diventa circumnavigazione dell'animo umano, la metamorfosi si apre a ventaglio sulla ribalta. Poesia...necessità....ardore. Il bisogno imperioso, indomabile, di esprimersi per due attori, diventa bagaglio di avventure...una per ogni contenitore di realtà, di magia, di gioco quotidiano. "Non c'è doppiofondo nella valigia dell'arte"...ma c'è arte in fondo ad ogni valigia! Il viaggio esilarante che si duplica e riproduce ad incastro, si nutre di musica, paura, furore, memoria, romanticismo, canto e prosa, in un rocambolesco Circo della reiterazione! Qui, tra le redini di un irreale burattinaio, solo il Teatro...l'Amore per il Teatro, vive e sopravvive dentro ed oltre il "paradiso" delle illusioni...anche ed ancora per i due attori e per il loro destino sapientemente manovrato. Chi è di scena!...Ed il gioco ricominicia.....
Barbara Amodio

TEATRO DEI CONCIATORI - Via dei conciatori, 5 - 00154 ROMA Tel. 06.45448982 - 06.45470031 - info@teatrodeiconciatori.it - http://www.teatrodeiconciatori.it/

articolo pubblicato il: 14/05/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it