torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

religione
nuovo corso di Licenza specializzata in Teologia Biblica
di Giovanni Tridente

A partire dall'Anno Accademico 2006/2007, presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, sarà attivo il nuovo corso di Licenza specializzata in Teologia Biblica. C'è tempo fino al 6 ottobre prossimo per presentare le domande di immatricolazione.

La nuova specializzazione è strutturata in tre aree: introduttiva (Antico Testamento, Nuovo Testamento, Questioni di ermeneutica, Storia dell'esegesi, Critica testuale, Letteratura intertestamentaria); esegetica (analisi esegetica di testi della Bibbia grega I-II, analisi esegetica di testi della Bibbia ebraica I-II, materie monografiche); sistematica (teologia Biblica dell'AT, teologia Biblica del NT, materie monografiche).

In poche parole si cerca di "aprirsi alla dimensione teologica del sapere esegetico". "La fede in Cristo – fanno sapere dal Dipartimento di Teologia Biblica – consente all'esegeta di conservare l'unità del suo oggetto di studio: tutta la Sacra Scrittura parla di Cristo e del suo mistero". Per cui, "soltanto conservando un riferimento forte a Cristo, la teologia biblica riesce ad esprimere l'unità del proprio oggetto". Così facendo, "fra teologia biblica ed esegesi si stabilisce un legame armonico" e "l'attenzione dello studioso al testo tramandato, accolto nella sua totalità e studiato nelle sue articolazioni, dischiude all'intelligenza nuove prospettive, che vanno ad arricchire quanto già sapeva".

Gli studi di Licenza specializzata in Teologia Biblica hanno la durata di due anni accademici divisi in semestri, e prevedono la stesura della tesi di Licenza e il superamento della relativa prova di grado.

Possono essere ammessi ai corsi gli studenti che abbiano superato con profitto la prova di grado di Baccellierato in Teologia. Nel caso abbiano compiuto il primo ciclo degli studi filosofico-teologici presso scuole o istituti approvati dall'autorità ecclesiastica (seminari, studentati religiosi, ecc.) prima dell'iscrizione dovranno sostenere presso l'Università un esame-colloquio di idoneità su un apposito elenco di temi. Oltre all'italiano è richiesta una conoscenza di base di altre due lingue moderne, del latino e del greco.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria Accademica allo 06.681641, consultare il sitoweb www.pusc.it/teo oppure inviare una e-mail a teologia@pusc.it.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it