Un chip della grandezza di un chicco di riso che si impianta sotto la pelle di un braccio sarà sufficiente perché qualsiasi medico possa accedere alla storia sanitaria di chiunque.
VeriChip è un dispositivo commercializzato dalla Applied Digital Solutions, una società della Florida, ed approvato dalla FDA, l'ente statunitense di controllo sui medicamenti. Si applica con una siringa sotto la pelle del braccio o della mano, in anestesia locale, e ed un microchip d'identificazione per radiofrequenza.
Questo tipo di micrichip era stato usato fino ad oggi per l'dentificazione degli animali domestici o per accedere a zone di massima sicurezza. Il Verichip comprende un codice che dà accesso ad un registro in cui sono immagazzinati tutti i dati del paziente, che possono essere aggiornati.
Secondo i responsabili del progetto, si potranno salvare numerose vite umane, con un'anamnesi rapida e precisa. Ai critici, che fanno presente come si possano creare problemi di privacy, la ditta produttrice fa presente che il paziente, ovviamente volontario, può autorizzare o meno la lettura di dati sensibili della sua storia di salute.