torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Metrapolis"

personale di Francesco di Gesù a Milano


Metrapolis - Lo sguardo di Frankie hi-nrg

La prima personale di Francesco di Gesù Galleria SPAZIO 22, Viale Sabotino 22 - Milano Mostra aperta al pubblico da martedì a venerdì 11:30/13:00-14:00/19:00 Sabato 15:00/19:00 Vernissage 3 dicembre, dalle 19:00 alle 21:00

Frankie hi-nrg mc, in collaborazione con Fujifilm Italia, presenta a Milano il 3 dicembre prossimo una sua personale su New York, immagini che raccontano il carattere controverso di una città in equilibrio tra libertà e controllo. New York, luogo simbolo e mecca culturale degli appassionati di hip-hop, laboratorio espressivo e teatro della Storia: Frankie hi-nrg mc vi ha trascorso 6 settimane, esplorandone il tessuto urbano e umano, raccontandone i contrasti e i paradossi attraverso vari linguaggi, tra cui quello fotografico.

Frankie hi-nrg mc con il suo progetto fotografico dal titolo "METRAPOLIS", neologismo che sintetizza la doppia natura di città ideale e trappola, ci restituisce una personale visione di New York, un'osservazione critica e nuova di una delle città più fotogeniche. Con i suoi scatti ci accompagna a scoprire la natura ambigua di questa grande città, in eterna contraddizione tra espressione e schematismo, tra indipendenza e costrizione.

Le fotografie che Frankie hi-nrg mc presenta al pubblico milanese mostrano situazioni in cui i soggetti ritratti sembrano esprimersi "liberamente" all'interno di una gabbia che li imprigiona, ma che non sembra soffocarli. Quello della libertà concessa "entro certi limiti" è il vero tema del lavoro, interamente pensato e realizzato con Fujifilm X-T1 e X-T10, una presenza non ingombrante, non invasiva nei confronti del soggetto ritratto, dello spazio altrui; fotocamere discrete e compatte che lasciano al fotografo la massima spontaneità nello scatto e nella scena fotografata. In molti lo conoscono come uno dei rapper più famosi d'Italia, ma in pochi sanno che Frankie hi-nrg MC da qualche anno a questa parte si sta dedicando anche alla fotografia, una passione che pare sia sbocciata nella sua vita quando era ancora un bambino.

Tutto è iniziato quando aveva 3 anni. Suo padre gli regalò una Polaroid e gli chiese di scattargli una foto: quella foto, un ritratto, venne fin troppo bene per essere stata scattata da un neofita, per di più di 3 anni. "È stato mio padre - ci ha raccontato - a darmi questo stimolo e negli ultimi anni ho fatto ritornare la fotografia uno dei miei incontri quotidiani, estemporanei, quando serve, a portata di mano per poter raccontare cose con un linguaggio diverso da quello al quale sono abituato".

articolo pubblicato il: 21/11/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it