torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
verdure che non ingrassano, ma... mangiano i denti

Un recente studio ha evidenziato come i modi di preparazione di certe verdure possano minare notevolmente lo smalto dei denti sino a provocarne una sorta di erosione, difficile e costosa da curare.

L'indagine è stata fatta in Scozia, presso la Scuola Dentistica di Dundee. I ricercatori hanno scoperto che la cottura al forno di verdure come zucchine, melanzane e peperoni verdi esalti e renda aggressivi gli acidi contenuti nelle stesse. E questo fenomeno è identico a quello manifestato dalle bevande gassa.

In alternativa è preferibile ricorrere alla cottura al vapore, trascurando di arrostirle.

Secondo il professor Graham Chadwich, responsabile dello studio, i dentisti dovrebbero passare queste informazioni ai propri pazienti per metterli in guardia sui rischi di "erosione dei denti".

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista europea di Protesi dentaria e restauro odontologico.

Altre informazioni riguardano, ad esempio, i pomodori e le cipolle, che non vengono influenzati dal tipo di cottura. I peperoni rossi diventano aggressivi se cotti con liquidi.

Da tempo, altri studi avevano già evidenziato i rischi cui sono soggetti i vegetariani assoluti in conseguenza del consumo esclusivo di frutta e verdura.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it