Concerti del Tempietto
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Via del Teatro di Marcello, 46 - Roma
Venerdì 19 Giugno 2015 ore 20.30
CONCERTO PER LA FESTA DELLA MUSICA DEL TEMPIETTO
QuartettOrfeo
Leonardo Spinedi - Eleonora Minerva, violini
Morian Taddei, viola - Ilaria Calabrò, violoncello
Musiche di Joseph-Ermend Bonnal (String Quartet n.2); Franz Schubert (1797-1828) (Quartettsatz D703); Dimitri Shostakovich (1906-1975) (Quartetto n.8)
QuartettOrfeo nasce dall'incontro di quattro musicisti romani, formatisi sotto la guida di musicisti di fama internazionale come Dejan Bogdanovic, Pierre-Henry Xuereb, Marco Fiorini, Michael Kugel, Luigi Piovano.
In Italia è stato ospite di Festival e rassegne musicali quali Livorno Music Festival, Stagione Borgiana di Nepi, Estate Romana.
Collabora regolarmente con l'Orchestre Symphonique du Mont-Blanc nel ruolo di prime parti.
In Francia, nell'aprile di quest'anno, il Quartetto ha suonato il Concerto di Chausson per violino pianoforte e quartetto d'archi insieme a Guillaume Sutre (storico primo violino del Quatuor Ysaye) e al pianista Dominique Plancade. Nell'ambito della stessa tournée ha dimostrato anche il suo interesse per la riscoperta di un repertorio meno noto eseguendo il Quartetto n.2 di Ermend Bonnal (1880-1944) in presenza della figlia del compositore.
Dal 2014 si dedica anche alla formazione di giovani musicisti attraverso il progetto artistico-didattico dell'Orchestra giovanile Archi Accademia Nova di Roma.
L'ensemble non tralascia la musica leggera collaborando con la cantautrice Rossana Casale nell'incisione del disco "Il signor G e l'amore" - omaggio a Giorgio Gaber.
Da segnalare il progetto che lega il Quartetto insieme al chitarrista Alessio Nebiolo alla casa discografica "Brilliant Classics" per un omaggio ad Astor Piazzolla in uscita il primo settembre 2015.
Info +39 348 780 43 14
Biglietti: 36, 25, 10 euro
www.tempietto.it
afjs@tempietto.it
articolo pubblicato il: 14/06/2015