Sabato 30 maggio alle ore 19:30, presso l'Impianto Aisa di San Zeno, nell'ambito di un evento di solidarietà organizzato da Oxfam Italia e Associazione Familiari Bambini Autistici, si terrà un appuntamento dedicato al grande pubblico: la presentazione del libro "La Raccolta Differenziata" (Ed. Diesse) di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. Un vero e proprio "libro mastro" per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti urbani del nostro paese.
In questo testo gli autori, con una decennale esperienza sul campo, illustrano a 360 gradi ciò che accade dalla raccolta al trattamento finale dei rifiuti. Un ciclo davvero complesso che si snoda tra un'infinità di norme e condizioni gestionali complicate, criticità e problematiche imprevedibili, fino alla presenza di comportamenti inaccettabili al limite dell'illegalità.
Tuttavia, sono enormi le opportunità di progresso e di crescita economica che ne possono derivare e, in quest'ottica, i due autori esplorano l'orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa. In occasione della presentazione del libro, interverranno l'autore Daniele Fortini, Presidente e Amministratore Delegato AMA Roma e Renzo Macelloni, Presidente Belvedere Spa di Peccioli (PI).
articolo pubblicato il: 27/05/2015