Venerdì 27 marzo Stefano Benni porta in scena al Teatro Piermarini di Matelica - nella stagione promossa dal Comune con l'AMAT - una delle grandi storie della letteratura internazionale, il Cyrano de Bergerac: una lettura capace di raccontare la storia del forte e taciuto amore del nasuto spadaccino Cyrano per la sua adorata Rossana con una semplicità di parole che non sminuisce ma anzi esalta e valorizza la figura eroica e al contempo poetica del romantico combattente di Rostand.
Un reading che parte dalla riscrittura del testo di Rostand realizzata dallo stesso Benni - tradotto in 12 paesi - per il progetto Save the story (della Scuola Holden e L'Espresso), volto a recuperare all'attenzione delle nuove generazioni le grandi storie della letteratura internazionale, rendendo così lo show particolarmente adatto alla presenza dei bambini.
Un inno dell'essere più che dell'apparire: l'interpretazione di Benni riscopre un testo intramontabile in un'esibizione squisitamente esclusiva con l'accompagnamento al pianoforte della giovane e talentuosa Giulia Tagliavia. Alle loro spalle la scena è animata dalle illustrazioni di Luca Ralli.
Biglietti (da 10 a 20 euro): Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, AMAT 071 2072439.
Inizio spettacolo ore 21.15.
articolo pubblicato il: 25/03/2015