torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Vita in Campagna"

al Centro Fiera del Garda a Montichiari


Attento all'ambiente, non inquinante e facile da usare. L'e-gardening è la nuova frontiera nella manutenzione del verde che Neumann Italia presenta alla fiera di Vita in Campagna in programma dal 27 al 29 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia); un appuntamento espositivo giunto alla quinta edizione che quest'anno si distende su circa 30.000 metri quadri occupando cinque padiglioni del quartiere fieristico. L'e-gardening, ovvero il giardinaggio fatto con motori a batteria, risponde alle esigenze di economicità, di minor inquinamento e di semplicità d'uso che vengono richieste da quanti si occupano del proprio giardino. «L'e-gardening nasce dalla tecnologia applicata al rispetto dell'ambiente. Garantendo la massima funzionalità, si presta attenzione all'impatto che anche i più comuni attrezzi per la manutenzione del giardino hanno sull'ambiente in termini non solamente di inquinamento, ma anche di emissioni acustiche, vibrazioni e risparmi complessivi», spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell'automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor.

La gamma Mission di Neumann ha concretizzato questa filosofia: una serie di attrezzi da giardino a batteria che garantiscono elevate performance a impatto "eco". «Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, incentivando quelle ibride o elettriche, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1», ricorda Pez. Secondo uno studio dell'Environmental Protection Agency in una stagione d'uso, un singolo rasaerba a motore a scoppio emette 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena; 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell'effetto serra e dei mutamenti climatici.

«Neumann ha fatto una scelta di campo - aggiunge Pez -: ha scelto l'e-gardening, ovvero attrezzi da giardino funzionanti solamente a batteria. Tosasiepi, decespugliatori ed elettroseghe per arrivare ai robot rasaerba: tutti funzionano con una batteria agli ioni di litio che muove un motore da 40V, garantendo un'autonomia fino a 90 minuti e una maggiore durata. Inoltre, MiniMission, l'ultimo nato in casa Neumann, è un robot tagliaerba che a questi elementi aggiunge risparmio idrico e riduzione dell'uso di concimi o diserbanti: l'erba finemente tagliata che rimane sul prato trattiene l'umidità del terreno e diventa un concime naturale».

Per scoprire l'e-gardening, Neumann Italia è alla fiera di Vita in Campagna, padiglione 5 stand C2.

Fiera di Vita in Campagna: 27-29 marzo 2015 - Centro Fiera del Garda a Montichiari-Brescia. Apertura al pubblico, dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 12 euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito internet www.lafiera.vitaincampagna.it

articolo pubblicato il: 25/03/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it