torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Premio Comunicare L'Europa

alla Sala del Refettorio della Camera dei Deputati


Premio Comunicare L'Europa
Programma della manifestazione 20-02-2015
Camera dei Deputati
Sala del Refettorio

ore 16 presentazione del premio Prof.Luca Filipponi presidente Spoleto Festival Art ed Agenzia Europa News

ore 16 15 Saluto Istituzionale dell'On Cosimo Ferri Sottosegretario alla Giustizia

ore 16 30 Interviste di alcuni premiati da parte del Conduttore di rai 2 Roberto Mattioli

Interventi di
Angelo Sagnelli direttore Artistico caffè Greco di Roma
Umberto Giammaria Sindaco di Tornimparte
Neria De Giovanni Presidente Ong Unesco
Sandro Trotti Direttore Artistico di Spoleto festival Art
Giampaolo Berto professore ordinario Accademia Belle Arti Di Roma
Luca Alinari artista ed autore del manifesto Spoleto festival Art 2015
Prof Marcello Bemporad già direttore generale alla presidenza del Consiglio

Durante la Manifestazione saranno consegnate delle opere dell'artista Paola Biadetti, Lorenzo Guidi. Piergiorgio Maiorini e Vittorio Varrè. Per 'l'occasione saranno esposte le opere dell'artista Paola Biadetti che celebrerà 10 anni di esposizioni artistiche.

L'Europa è stato ed è uno dei temi più caldi di questo momento politico, quindi attraverso questo premio si vogliono affrontare i principali temi dell'Unione Europea con particolare riferimento per il 2015 ai rapporti tra Ue e Paesi Extra Europei della fascia dell'america latina che sono tra quelli che stanno avendo un maggiore sviluppo economico e culturale.

Soddisfatto il presidente del premio e dello Spoleto festival art prof Luca Filipponi: " E' necessario parlare di più di Europa ed anche meglio, è un nostro dovere e direi sempre di più una necessità ". Questa manifestazione ha il compito arduo di far capire ai media, alle istituzioni ed algi imprenditori o forse più in generale alla classe dirigente quelle che sono le nuove dinamiche della politica comunitaria in una solo parola "geopolitica", ambito nel quale l'Italia per molti anni è rimasta indietro come avanguardia. Mettendo in evidenza chi ha speso il proprio curriculum per l'Europa o per la vocazione Internazionale si vogliono capire i punti di forza e quelli di debolezza della nuova Europa, per capire quindi quali sono e quali saranno i rapporti tra Unione Europea ed Italia.

Ecco l'elenco completo dei premiati 2015: Maurizio Righetti (giornalista Rai News), Franco Ferrarotti ( professore e sociologo), Angelo Sagnelli ( Poeta e direttore artistico caffè Greco di Roma), Riccardo Romagnoli ( magistrato e presidente Ameria Festival), Neria De Giovanni ( presidente ass Internazionale Critici Letterari Unesco),Mariani Alfredo (produttore Radio televisivo), Umberto Giammaria ( sindaco di Tornimparte, medico e ricercatore), Gian Paolo Berto (Artista e Professore Accademia), Luca Alinari ( Artista Internazionale), Julian Isaias Rodriguiez Diaz ( Ambasciatore del Venezuela a Roma e poeta), Sandro Trotti ( artista, professore , direttore artistico Spoleto festival Art), Sara Iannone ( presidente Ass. L'Alba del terzo Millennio), Alfio Mongelli ( Presidente Univ Rufa ed artista), Urbano Barberini ( ass Cultura Comune di Tivoli), Domenico Marrella ( presidente Sindacato Autonomo).

articolo pubblicato il: 13/02/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it