Mercoledì 11 febbraio 2015, alle 22, lo Zingarò Jazz Club ospita il concerto di L3, piano trio composto da Alessandro Altarocca al pianoforte, Andrea Taravelli al basso elettrico e Filippo Mignatti alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.
L3 è una formazione nata nel 1999 per il comune desiderio di cimentarsi con l'effervescenza degli influssi cubani e sudamericani nel jazz. La formazione - eclettica e divertente - unisce il virtuosismo, l'attenzione alle dinamiche, l'estrema solidità tecnica e ritmica attraverso il denominatore comune del latin jazz, in special modo i suoi colori e i suoi ritmi. Nel repertorio del gruppo non mancano ammiccamenti a contaminazioni più "black" o contemporanee, dal funk, al drum & bass, passando per rhythm'n'blues e jungle.
Il percorso intrapreso da Alessandro Altarocca, Andrea Taravelli e Filippo Mignatti si muove alla ricerca di una originalità espressiva che rielabori i modelli per mezzo di un linguaggio personale. Negli anni, L3 è stata presente nei programmi di molti jazz club e festival dell'Italia centro-settentrionale come Imola in Musica, Villa Celimontana a Roma, Arcella Live Festival e l'ATC Jazz della Festa Nazionale dell'Unità di Bologna.
Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è per mercoledì 18 febbraio con il concerto di Circolo Odeòn, formazione composta da Barbara Piperno al flauto traverso, Tim Trevor-Briscoe al clarinetto, Marco Ruviaro al mandolino, Rocco Casino Papia alla chitarra a sette corde e Marco Zanotti al pandeiro. Il concerto apre la settimana di Fiato al Brasile, rassegna faentina giunta alla quarta edizione e diretta da Silvio Zalambani.
Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.
articolo pubblicato il: 06/02/2015