10 - 22 febbraio 2015
Peli
di Carlotta Corradi
regia Veronica Cruciani
con Alex Cendron e Alessandro Riceci
scene e costumi Barbara Bessi
musiche Paolo Coletta
luci Gianni Staropoli
traduzione italiano / inglese Edward Fortes
assistente alla regia Tullia Raspini
distribuzione Francesca Montanino
prodotto da Quattroquinte
in collaborazione con OffRome
Dal 10 al 22 febbraio 2015 per la stagione dei trent'anni di attività dell'associazione Argotstudio, va in scena al Teatro Argot Studio di Trastevere PELI scritto da Carlotta Corradi, diretto da Veronica Cruciani.
Lo spettacolo racconta di due amiche, Melania e Rossella - interpretate in scena da Alex Cendron e Alessandro Riceci - che durante una partita di Burraco a due, innescano, a colpi di battute, un inaspettato cortocircuito che le porterà entrambe alla totale distruzione di quelle borghesi buone maniere nelle quali le sembrano essersi nascoste da anni.
Peli ha debuttato al Teatro Palladium di Roma nel 2013 all'interno della rassegna Nuove drammaturgie in Scena curata da Rodolfo di Giammarco. È in questa occasione che avviene l'incontro tra Carlotta Corradi, drammaturga, e Veronica Cruciani, regista da sempre attenta alla drammaturgia contemporanea italiana. Durante l'allestimento dello spettacolo la Cruciani ha chiesto all'autrice di essere presente in modo da affinare il testo attraverso il corpo e la voce dei due attori. La scelta di far interpretare i due personaggi femminili a due uomini, chiave espressamente richiesta dalla Corradi, è resa dalla regia con un gioco meta teatrale; la messa in scena segue il ritmo suggerito dal testo, valorizza il passaggio da un linguaggio formale a un dialogo autentico, costringendo il personaggio a spogliarsi completamente per arrivare alla sua essenza. Nel 2014 la produzione dello spettacolo passa dalla Compagnia Veronica Cruciani alla compagnia Quattroquinte e, grazie al supporto di OffRome, lo spettacolo va in scena, tra gli altri, all'Elfo Puccini di Milano e al Teatro delle Donne di Calenzano e viene selezionato tra i sei spettacoli rappresentativi della scena contemporanea italiana che saranno presentati in aprile all'interno dello Spring Metting IETM 2015 / Luoghi Comuni festival Bergamo.
Sinossi: Melania e Rossella sono amiche da sempre. La prima è da poco vedova, l'altra è come se lo fosse; è sposata da vent'anni a un uomo che non ama. Come ogni giovedì, Rossella raggiunge Melania per la partita a Burraco ma si accorge ben presto che qualcosa è diverso dal solito. La tensione sale ma il gioco è educato, la conversazione formale, la confidenza è quella propria dei rapporti adulti, appesantita da una vita di non detti. Seguendo il ritmo delle carte, il passato e il presente gettano le due donne in un continuo scambio di potere. Domina una e l'altra soccombe, poi viceversa. Finché qualcosa interrompe il meccanismo di un dialogo borghese per entrare nella dimensione dell'istinto e dell'emozione.
Durata spettacolo: 50 minuti; mercoledì 11 e mercoledì 18, ore 21 lo spettacolo sarà sovra titolato in Inglese per la traduzione curata da Edward Fortes.
Teatro Argot Studio
Via Natale Del Grande, 27 | tel | fax 06/5898111 mobile 392 9281031
biglietti: 12 euro, 10 euro (ridotto) + tessera associativa (3 euro)
www.teatroargotstudio.com - info@teatroargotstudio.com
tutti i giorni ore 21:00 - domenica ore 17:30 - lunedì riposo
articolo pubblicato il: 03/02/2015