torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
il volto della follia
di Manuela Mattei

Nelle due sedi di Palazzo Magnani a Reggio Emilia e di Palazzo dei Principi a Correggio (RE), una mostra fotografica curata da Sandro Parmiggiani in collaborazione con il Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria, che propone cinquecento immagini che documentano gli ambienti e la vita all'interno degli ospedali psichiatrici, in un percorso espositivo suddiviso in varie sezioni, scattate da maestri della fotografia quali Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Uliano Lucas, Ilaria Turba, Raymond Depardon , Enzo Cei, Philippe Tournay, tanto per citare qualche nome.

Un secolo di immagini del dolore, come sottotitola la rassegna, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Comune di Correggio, che prende il via dalle foto scattate tra la fine dell'Ottocento ed i primi del Novecento, ai ricoverati nel San Lazzaro di Reggio Emilia, il grande manicomio cittadino alla periferia della città, per poi proseguire all'interno di vari manicomi italiani con immagini scattate dal 1965 in poi, che pongono l'accento sul problema dell'esclusione e delle condizioni di vita delle persone ivi rinchiuse.

Quindi una serie di foto scattate dopo l'approvazione della Legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi italiani, nel tentativo di riabilitare un condizione umana difficile, attraverso i volti di squilibrati che vivono questa situazione, ed immagini della desolazione degli ex manicomi ormai abbandonati, con il loro carico di tristi ricordi che ancora ne impregnano l'aria.

Conclude la rassegna una serie di fotoreportage realizzati negli ultimi anni in vari Paesi in cui i manicomi sono a tutt'oggi una realtà attuale, che ripropongono le disumane condizioni di vita che i malati di mente sono costretti, loro malgrado, ancora a subire.

Eccezionali testimonianze fotografiche di grandi maestri da non perdere assolutamente e sulle quali riflettere ancora molto.

In contemporanea, film e documentari sulla follia ed incontri con i fotografi e gli autori dei testi di cui allo splendido volume catalogo edito da SKIRA.

'Il volto della follia. Cent'anni di immagini di dolore', sino al 22 gennaio 2006.

A Palazzo Magnani, in corso Garibaldi 29 a Reggio Emilia, con orario 9,30-13,00 / 15,00-19,00, chiuso il lunedì: aperto anche a Capodanno ed il 6 gennaio, dalle 15,00 alle 19,00.

A Palazzo dei Principi a Correggio, in corso Cavour 7, con i seguenti orari: mercoledì, sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00; martedì, giovedì e venerdì su prenotazione, chiuso il lunedì.

Biglietto di ingresso unico per le due sedi: E 6,00 intero, E 4,00 ridotto, E 2,00 studenti.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it