torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Banda e sarabanda"

a Castelbellino


Castelbellino e la sua banda musicale: un sodalizio che dura da più di 125 anni e che non dà segni di invecchiamento. Anzi. Con l' organizzazione dell' evento «BANDA E SARABANDA, LA MUSICA FA SCUOLA», il prossimo week and di giugno sarà la prova più evidente dell' energia e della freschezza della banda di questo piccolo centro della Vallesina.

L'idea portante è quella di valorizzare gli spazi del centro storico ma soprattutto di valorizzare quelle numerose esperienze in cui la musica d' assieme incontra le nuove generazioni. Per questo, dopo i successi degli anni scorsi, a questa terza edizione, si è voluto aggiungere il sottotitolo «LA MUSICA FA SCUOLA» per cercare ancora di più di mettere l' accento sul significato della manifestazione.

Non soltanto l' occasione per fare festa con la musica, ma anche e forse soprattutto quella di fare incontrare i tantissimi giovani che a scuola, nella Junior band e nelle scuole musicali, hanno scelto di fare musica d'assieme, in gruppi o orchestre. «La musica fa scuola» sta anche ad indicare che la musica svolge un importante funzione educativa, attraverso la sua disciplina dello studio ma anche attraverso il coinvolgimento di tante persone che nello stare assieme in gruppi, orchestre o bande imparano a socializzare e uno stare assieme di qualità.

Questa edizione di «BANDA E SARABANDA, LA MUSICA FA SCUOLA» vedrà la partecipazione di questi gruppi: JUNIOR BAND di Fabriano, BLAZZ O' CLOCK DI Castelferretti - Falconara, che si esibiranno Sabato 28 giugno dalle ore 21,00 , ORCHESTRA DI ISTITUTO «B.GIGLI» di Castelbellino, Monte Roberto e San Paolo di Jesi, JUNIOR BAND di Pianello, JUNIOR BAND di Castelbellino, si esibiranno Domenica 29 giugno dalle ore 21,00 sempre in Piazza S. Marco.

L' organizzazione ha cercato di facilitare al massimo la partecipazione offrendo un ristoro a titolo gratuito per tutti i giovani componenti dei gruppi musicali aderenti: un modo per offrire un' accoglienza generosa con l' auspicio che si possa contare su di una partecipazione di pubblico la più folta possibile.

«Banda e sarabanda, la musica fa scuola» è patrocinata dal Comune di Castelbellino, dalla Fondazione Pergolesi-Spontini e dalla Pro-loco di Castelbellino. Per chi volesse fermarsi anche a cena, sarà aperto dalle ore 19,00 di Sabato e Domenica, uno stand gastronomico con specialità gustose e soprattutto con piatti a base di Baccalà, riconfermati dopo il gradimento del pubblico dell'anno scorso, che nel panorama delle feste e delle sagre arricchiscono le proposte di intrattenimento estivo del nostro territorio.

articolo pubblicato il: 26/06/2014

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it