Grande ritorno estivo per l'amato festival di teatro per bambini e famiglie Andar per Fiabe, organizzato da Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza e AMAT. Da venerdì 11 luglio e per i seguenti venerdì 18 e 25 luglio nella bellissima e suggestiva location di Rocca Costanza a Pesaro, e nell'ambito di Rocca Costanza.Scena Aperta a cura di AMAT, PUK attende i piccoli spettatori dalle ore 17,00 per condurli nel magico e divertente mondo del teatro, con tre straordinari appuntamenti e alcuni speciali laboratori dedicati a tutti i bambini dai 4 anni in su.
Si parte venerdì 11 luglio con la compagnia ferrarese Il Baule Volante con Sogno di tartaruga, una fiaba africana. L'affascinante spettacolo vincitore di diversi riconoscimenti, tra cui il premio Maria Signorelli nel 2008-2009, premio Rodari per il teatro nel 2010 e premio Festival Internazionale Enfantheatre nel 2010-2011, racconta con l'aiuto di pupazzi animati a vista, una storia lontana arrivata dall'Africa conducendo lo spettatore in una natura esuberante, fatta di animali, musica e colori.
Il Teatrino dell'Erba Matta di Savona sarà in scena venerdì 18 luglio con un classico di Perrault, Il Gatto dagli stivali. Il bravissimo Daniele Debernardi sarà un cantastorie di altri tempi che, insieme a un gatto che ne combina di tutti i colori, coinvolegerà gli spettatori in un crescendo di allegria e colpi di scena, con scenografie ispirate ai quadri di Vincent Van Gogh.
Ultimo spettacolo in programma In mezzo al mare della compagnia Uno teatro/Stilema di Torino, vincitore del Festival Festabà 2010, del premio Rodari per il teatro 2012 e Eolo Awards 2012 come migliore drammaturgia per l'infanzia. Silvano Antonelli, attore e regista, sarà un naufrago, in attesa di una fantomatica nave che lo possa riportare a terra, ma quando arriverà questa nave? Una divertente e giocosa riflesisone sull'idea della ricerca di un proprio equilibrio.
Come da tradizione Andar per Fiabe non è solo spettacoli, ma una fitta rete di collaborazioni con realtà del territorio, per offrire agli spettatori momenti di aggregazione e intrattenimento.
Dalle ore 17 infatti nel cortile interno della Rocca, i bambini potranno divertirsi con tanti laboratori e fare merenda con prodotti semplici e genuini, offerti da Confartigianato.
Ad attendere i piccoli visitatori:
- I lettori volontari di Nati per leggere con tante divertenti ed emozionanti Storie...ad alta voce
- Manifatto, laboratorio artistico a cura di CO_LORE
- Costruisci la tua Pigotta, laboratorio artistico a cura di Unicef
- Enpa per parlare ai bambini dei nostri amici animali
- La casina dei libri a cura della libreria Le foglie d'oro con splendidi libri da sfogliare e da acquistare
- Coccole Sonore con le sue animazioni e una bella sorpresa..
- PUK, la piccola, grande mascotte di Andar per fiabe che quest'anno ha accompagnato i bambini a tutti gli appuntamenti della rassegna, ideata e realizzata dalla Ditta Francesco Bartolucci di Belvedere Fogliense e la collaborazione della Confartigianato.
Biglietti
posto unico non numerato: euro 5 bambini - euro 8 adulti
articolo pubblicato il: 25/06/2014