Dopo la chiusura temporanea per lavori di manutenzione straordinaria
riapre al pubblico la pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Marche Alta
Da lunedi' a sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30
ingresso e visite guidate gratuite
cartoline d'arte in omaggio
In questa dimora cinquecentesca, casa natale del letterato Annibal Caro, si è voluto in nome dell'arte, per legare il passato all'oggi, allestire la Pinacoteca civica Galleria d'Arte Moderna Marco Moretti, fondata nel 1972 dal maestro Luciano Moretti.
In questa cornice particolare, nel cuore di Civitanova Alta, potrete intraprendere un viaggio ideale attraverso i movimenti e i protagonisti del '900 italiano, con un'attenzione particolare agli artisti marchigiani come Osvaldo Licini, Arnoldo Ciarrocchi, Sante Monachesi, Wladimiro Tulli, Pericle Fazzini, Umberto Peschi.
Da Giovanni Fattori a Emilio Greco, da Carlo Carrà a Renato Guttuso e Giuseppe Viviani e ancora Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Leonardo Castellani, Renato Bruscaglia, per non dimenticare Ossip Zadkine, Gerardo Dottori e Biagio Biagetti, Carlo Quaglia e Orfeo Tamburi fino alle recenti acquisizioni di Nino Ricci e Carlo Ciussi.
Dipinti, incisioni, sculture e disegni sono esposti in questo spazio nel segno di un destino che tutto unisce nel nome dell'Arte e della Creatività.
Info: telefono e fax ufficio pinacoteca civica 0733-891019; info@pinacotecamoretti.it; www.pinacotecamoretti.it.
articolo pubblicato il: 06/06/2014