torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Scrivere i generi"

corso di sceneggiatura trasversale


Dal 4 aprile alla scuola di cinema sentieri selvaggi, "Scrivere i generi", primo corso di sceneggiatura trasversale

Un workshop che è anche un laboratorio, cinque full-immersion che hanno la forza di un corso completo di sceneggiatura. Ad analizzare gli scritti, sei straordinari protagonisti della sceneggiatura italiana: Marco Martani (Ex, Notte prima degli esami, tanti film con Boldi e De Sica), Dardano Sacchetti (più di centosessanta film all'attivo), Angelo Orlando (attore, sceneggiatore, regista di Sfiorarsi), Massimo Gaudioso (Gomorra), Massimo Cerofolini (miniserie televisive campioni d'incassi), Francesca Primavera (I Cesaroni).

Cinque incontri e cinque percorsi appassionanti, che mettono assieme le lezioni di storia e linguaggio dei generi di Daniele Dottorini, le lezioni "di base" sulla sceneggiatura di genere di Demetrio Salvi.

I docenti sono nomi autorevoli che coniugano esperienze precise a capacità didattiche. Marco Martani spiegherà i meccanismi di cui si nutre il cinema comico Dardano Sacchetti propone un succoso corso sul cinema horror e sul thriller; Angelo Orlando introdurrà al mondo della commedia; mentre Massimo Gaudioso - tra gli autori del pluripremiato Gomorra e sceneggiatore privilegiato di Matteo Garrone - racconterà quelli che sono i meccanismi, anche "di genere", del cinema drammatico d'autore. Infine, a chiudere il percorso, ci penseranno Francesca Primavera e Massimo Cerofolini che, in realtà, apriranno definitivamente la porta al mondo ricco di (piacevoli) sorprese del televisivo.

Saranno incontri chiari, diretti, molto pratici, che mirano a fornire competenze facilmente utilizzabili e non mere e sofisticate elucubrazioni teoriche.

Ogni allievo dovrà spedire, via email, a info@sentieriselvaggi.it almeno una settimana prima dell'incontro, un soggetto di 2000/3000 battute (ovviamente con riferimento al genere trattato). Tutti i soggetti saranno analizzati, commentati e discussi durante l'incontro della domenica pomeriggio.

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
SALA 1- Detour - in Via Urbana 47/A, Roma
SALA 2 - Fitel - Via dei Serpenti 35, Roma
SALA 3 - Oasi Urbana - Via Urbana 107, Roma

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it