Il titolo stesso, con il gioco di parole “lavata di capo”, cattura l’essenza ironica e dissacrante del libro, promettendo un viaggio all’insegna della scoperta e del recupero della creatività. Non solo la esplora come motore di innovazione e cambiamento, ma insegna anche come riconoscerla, stimolarla e applicarla nei contesti più disparati. Un libro ricco di riflessioni, trucchetti, esercizi e video, in compagnia di Felice, un misterioso personaggio che cela un segreto.
Un elogio della creatività, una dichiarazione d’amore incondizionato alla creatività, linfa per una società migliore, strumento per essere più bravi, anche quando si progetta un ponte o si cura un malato. La creatività è vita, forza, libero pensiero, intelligenza, sfogo, comunicazione, aggregazione, entusiasmo, confronto, ricerca, dibattito, istinto. E per questo fa tanta paura ai regimi. La censura, la chiusura di scuole, teatri, laboratori, case editrici, musei sono la prima azione che un dittatore fa a discapito della popolazione.
Elena Frova, trentina di nascita e romana di adozione, ha una lunga carriera nell’ambito radio-televisivo. Assistente a Radio RAI, Producer e Manager Creativa presso Orbit Satellite Network e Studio Universal, Direttrice Creativa per importanti brand tv quali il gruppo Fox Networks, National Geographic e Disney. Speaker ad eventi internazionali e docente allo IED di Roma con corsi su comunicazione creativa, branding, pensiero laterale e copy-writing.
Elena Frova
Elogio della creatività. Una lavata di capo
Pagine 128, 12 euro
Armando Editore
Dal 28 aprile in libreria
articolo pubblicato il: 06/04/2025 ultima modifica: 14/04/2025