Nicola Fratoianni ha pubblicamente ammesso che la candidatura di Aboubakar Soumahoro alle elezioni politiche del 2022 nelle file dell’Alleanza Verdi Sinistra fu un vero e proprio errore.
Al di là del fatto che Soumahoro non è indagato di nulla, ma ad essere indagati sono moglie, suocera e i due cognati, resta il fatto che colui che, nelle intenzioni di Bonelli e Fratoianni, doveva essere il simbolo della nuova sinistra e delle battaglie pro migranti, si è rivelato un boomerang.
Nonostante ciò, adesso Avs candida alle europee Ilaria Salis che, al di là della doverosa presunzione di innocenza, potrebbe anche divenire un simbolo negativo, chissà.
Per Carola Rackete, indimenticata speronatrice di un natante della Guardia di Finanza, Ilaria Salis «dovrebbe essere rilasciata subito perché non ci sono prove attendibili» della sua colpevolezza. I vecchi, quando qualcuno faceva un’affermazione esagerata o inverosimile, dicevano: “Ha parlato il Tribunale!”.
A proposito di cognati. Quelli di Soumahoro sono stati rinviati a giudizio, il cognato di Gianfranco Fini è stato condannato, sia pur, per adesso, solo in primo grado, e Tommaso Verdini, che di Salvini non è giuridicamente cognato, perché la sorella Francesca non è ancora sposata con Matteo, ha chiesto al giudice il patteggiamento della pena. I vecchi dicevano: "I parenti sono come le scarpe, più sono stretti, più fanno male.".
I termini candidato e candidatura vengono dal latino, perché ai tempi della repubblica i candidati indossavano vesti candide, ad indicare il loro essere intemerati. Trovare un altro termine? Chissà.
articolo pubblicato il: 21/05/2024 ultima modifica: 01/06/2024