torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Orchestra Tipica Madero"

Alessandro Sbrogiò


Come può l'Orchestra Tipica Madero, scomparsa un quarto di secolo prima a Buenos Aires, riapparire sui manifesti di una città del Nord Italia? Mentre s'aggira un bandoneonista mascherato, i sospetti per l'assassinio di un anziano violinista ambulante ricadono soprattutto sulla figlia, la cantante jazz Nina Cipriani (in realtà, "The Lady Is a Trans", secondo la sua variazione sul tema). Sulla sua innocenza non nutrono dubbi lo scalcinato manager Rodolfo Fanelli e la pianista accompagnatrice Claudia Minerva. Tra desideri inconsapevoli e paure represse, la spine del racconto è l’indagine parallela in cui i tre si imbarcano. Sullo sfondo il tango e l'Argentina dei desaparecidos.

Dopo il convincente esordio con "Cadenze d'inganno" (Premio “Lorenzo Da Ponte” 2017 e menzione al Festival Giallo Garda 2018), Alessandro Sbrogiò ci guida nei passi che predilige: impianto noir, commedia dei sentimenti, milieu musicale, affrontando la deriva dei generi con un tocco letterario che aggiunge consapevolezza storica al crime.

Alessandro Sbrogiò Catanese di nascita e trevigiano di adozione, Sbrogiò è un musicista a 360 gradi: diplomato in contrabbasso, è stato uno dei fondatori della Venice Baroque Orchestra, prima, e della Magister Espresso Orchestra, poi. Attualmente si dedica alla composizione e di progetti culturali e didattici nell’ambito della rete Doc Servizi. È uno dei fondatori della Magister Espresso Orchestra con la quale ha registrato un CD di sue composizioni dal titolo Banda Vaga (Edizioni Freecom Music).

Orchestra Tipica Madero
Tango noir
Il nuovo libro di Alessandro Sbrogiò
Diastema editrice, 2019
pp. 206
€ 14,00
Disponibile su: www.hoepli.it - www.ibs.it - www.unilibro.it - www.diastemastudiericerche.org

articolo pubblicato il: 12/06/2019

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it