Martedì 26 febbraio (ore 21), presso il Teatro alla Misericordia, il coreografo Nicola Galli, al termine della residenza creativa a Sansepolcro, presenta Deserto digitale, il lavoro con cui si è aggiudicato il prestigioso Premio Equilibrio 2018-Fondazione Musica per Roma. Lo spettacolo è una composizione coreografica dedicata alla rivoluzionaria ricerca musicale del compositore Edgard Varèse e ispirata alla composizione Déserts. Nato a Parigi nel 1885, Edgard Varèse visse prima a Berlino, poi a New York dove assunse la cittadinanza statunitense nel 1927. Fondò la New symphony orchestra (1919), la Pan american society of composers (1928) e sviluppò la sua personale ricerca del campo degli strumenti elettronici, diventando uno dei numi tutelari della musica contemporanea. Nel lavoro di Nicola Galli - prossimamente in debutto al Teatro Grande di Brescia e all'Auditorium Parco della Musica di Roma - il percorso sperimentale del compositore, basato sulla spazializzazione e inclusione dei suoni, diviene il cuore pulsante della creazione, immaginata come un rituale visivo e onirico conteso tra sospensione, violenza e catarsi. "Se ti dico la parola deserto, cosa vedono i tuoi occhi?" è la domanda che accoglie lo spettatore per poi condurlo in un conturbante e viscerale viaggio sensoriale che indaga la condizione umana attraverso un’atmosfera irreale e psichica, densa di gestualità, suoni e colori. In scena, insieme allo stesso Galli, Alessandra Fabbri e Paolo Soloperto.
Nicola Galli (1990) si occupa di ricerca corporea spaziando tra coreografia, performance, installazione e ideazione grafico-visiva. Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza. Le sue creazioni sono state presentate in festival e rassegne del territorio nazionale e internazionale e selezionate per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore 2012 e 2015 (Festival Ammutinamenti / Network Anticorpi XL), Nid Platform 2015 (Brescia), International Festival D-Caf (El Cairo), Tanzmesse 2016 (Dusseldörf).
Ulteriori info sull'artista: www.nicolagalli.it
Per il programma completo di KILOWATT TUTTO L'ANNO: www.kilowattfestival.it
INFO E PREZZI
Associazione Culturale CapoTrave/Kilowatt
Teatro alla Misericordia, Via della Misericordia 19, 52037 Sansepolcro AR
tel. 0575.733063 / mob. 339.4074895
info@kilowattfestival.it / michele.rossi@kilowattfestival.it
www.kilowattfestival.it - www.capotrave.com - www.bespectactive.eu
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA A TUTTI GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA
ingresso singolo spettacolo: Euro 9
ingresso ridotto ragazzi, under 25 e possessori Kilowatt Card 2018-19: Euro 6
La Kilowatt Card è nominale, non cedibile, dura fino a maggio 2019 e può essere acquistata in biglietteria al prezzo di Euro 5. La Kilowatt Young è nominale, non cedibile, esclusivamente pensata per gli under25; dura fino a maggio 2019 e può essere ritirata gratuitamente in biglietteria.
ABBONAMENTO
Abbonamento agli 11 spettacoli di Kilowatt Tutto l'Anno: Euro 50
Abbonamento Kilowatt Young: Euro 40
Abbonamento 5 spettacoli a scelta: Euro 27
Abbonamento 5 spettacoli Kilowatt Young: Euro 20
Accrediti operatori: Euro 3 (michele.rossi@kilowattfestival.it)
articolo pubblicato il: 20/02/2019