torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
fiocco rosa al bioparco: è nata una giraffina
di Sergio Gigliati

Fiocco rosa al Bioparco: il 21 maggio scorso è venuta alla luce una giraffina, alta un metro e settanta e del peso di settanta chili.

La giraffina, una femmina, va ad aggiungersi al gruppo di 4 animali che abita nella Casa delle Giraffe: la mamma Carroll di 16 anni e la sorella maggiore Cameron (anche lei figlia Carroll) di 3 anni, arrivate al Bioparco nel giugno del 2006 da uno zoo della Repubblica Ceca, la giraffina Esperanza, nata al Bioparco nell'agosto 2006. E Rocco, l'anziano maschio - ha 24 anni, l'equivalente di un uomo ultraottantenne - con una triste storia di maltrattamento: per molti anni è stato costretto a lavorare in un circo e poi, diventato troppo anziano, è stato ceduto ad un parco di divertimenti dove ha vissuto recluso in uno spazio angusto, finché le forze dell'ordine lo hanno salvato affidandolo al Bioparco nel 2005. Lo si riconosce perché è più alto e più scuro delle femmine. LA GIRAFFA è l'animale più alto al mondo, in natura raggiunge i 25 anni di età; la gestazione dura 15 mesi nasce un piccolo alto già ca. 2 metri. Una curiosità: il lunghissimo collo della giraffa non ha un numero elevato di vertebre, infatti, come nella maggior parte dei mammiferi, sono soltanto 7.

L'anziano maschio Rocco è diventato papà al di là di ogni aspettativa biologica - sottolinea la Direzione del Bioparco - si è trattato di un meraviglioso scherzo della natura di cui siamo felicissimi e che vogliamo condividere con i romani.

"Anche Nat Geo Wild (canale 405 di SKY) si unisce al Bioparco e a tutta la città di Roma per celebrare il lieto evento. Il canale di National Geographic rivolto alle famiglie e dedicato al mondo wildlife adotta la neonata giraffa, facendo a lei ma anche a tutto il pubblico un regalo veramente speciale. Proprio in questi giorni Nat Geo Wild realizzerà infatti il mini-documentario "Born in Italy" che racconterà con immagini esclusive il parto e i primi giorni di vita della piccola giraffa. "Born in Italy" andrà poi in onda in anteprima assoluta domenica 8 giugno in occasione del Giraffa's day, la grande festa organizzata dal Bioparco. Durante la giornata di domenica, inoltre, Nat Geo Wild proporrà una serie di documentari dedicati al miracolo della nascita della vita animale".

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it