torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"la vacanza"
di Sergio Gigliati

Teatro di alto livello per la Compagnia Teatrale "La Quercia Incantata" che mette in scena presso il "Teatro della forma" in Roma la piece "La Vacanza" di Gabriella Rossini, affermata autrice di prosa e poesia.

Sara, Antonia e Donatella sono le tre interpreti che rappresentano tre donne tipo, diverse tra loro per il modo di vivere e concepire la vita. Ma la loro diversità ha un punto in comune: il cercare e mantenere nel quotidiano l'amore con la "A" maiuscola, non perdendo mai di vista l'amicizia che le lega da anni. I personaggi si muovono in quest'atmosfera che oscilla tra la solitudine, la complicità, l'affetto reciproco. Tutti sono alla ricerca di qualcosa di desiderato e mai ottenuto o di qualcosa di nuovo ed appagante. Sono personaggi che come marionette muovono i loro stessi fili, artefici, più o meno consapevoli, del proprio destino. Ed è proprio questo destino che non può essere evitato: ricordi, emozioni, atmosfere rimettono in circolo ciò che era stato rimosso o accantonato a favore di una vita che possa essere di volta in volta accettabile, intensa o più razionale. L'amore, il sesso e l'amicizia sono i fili conduttori di questa storia e fanno agire personaggi che sono fuori da logiche di potere e danaro; personaggi sinceri quindi, pur nelle proprie contraddizioni e nei loro eccessi. Soluzioni non vengono date. Il finale rimane aperto perché l'indicazione di un successivo avvenimento non aggiungerebbe o toglierebbe nulla a quanto i personaggi hanno già espresso e forse già compreso: scendere negli abissi della propria anima, non avere paura di incontrare se stessi e sperare sono le uniche vie da percorrere e le uniche certezze di cui dispongono. Ci si sentirà all'interno di una commedia realistica dove lo spettatore si troverà ad immedesimarsi con uno dei personaggi.

In scena dal 13 al 16 maggio 2008 presso il Teatro della Forma, per la regia di Marco Grisafi. Tra gli interpreti: Lella Manduzio, Gabriella Rossini, Alessandra Paganelli, Cinzia Scott, Giulia Macrì, Filippo Bubbico, Daniele Pio, Sandro Scarpelli. Costumi di Luigi Galli, scenografie di Iacopo De Bonis, Luci e suono di Enrico Marcacci.

Teatro della Forma
Viale Primavera, 311
Roma
Tel. 06.24407469
Orario spettacoli: 13-14-15 maggio ore 21.00
16 maggio ore 18.00 e 21.00

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it