torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Fiocco azzurro al Bioparco di Roma"

Un cucciolo di giraffa al quale i bambini daranno un nome

di Sergio Gigliati

Al Bioparco è nato un maschio di giraffa
I bambini gli daranno il nome

Fiocco azzurro al Bioparco: è nato un cucciolo di giraffa, figlio di Camerun e Rocco. Oggi è uscito per la prima volta all'esterno della Casa delle Giraffe.
La nascita è avvenuta il 28 settembre alle ore 14.30; il piccolo era alto circa 1 metro e 70 cm e pesava 75/80 chili.
Il parto è durato due ore e mezzo, sotto lo sguardo vigile dei veterinari e dello staff zoologico, e non ha avuto complicazioni; i guardiani del reparto erbivori avevano predisposto un letto di paglia all'interno della stalla per attutire la caduta del neonato, che è avvenuta dalla ragguardevole altezza di 2 metri.

Il 'giraffino' va ad aggiungersi al gruppo di 4 animali che abita nella Casa delle Giraffe: Carroll di 17 anni, mamma di Camerun (che ha 5 anni) e nonna del neonato, entrambe arrivate al Bioparco nel 2006 da uno zoo della Repubblica Ceca, la giraffina Esperanza, nata al Bioparco nell'agosto 2006. E Rocco, l'anziano maschio - ha 25 anni e la vita media delle giraffe è 25-30 anni - con una triste storia di maltrattamento: per molti anni è stato costretto a lavorare in un circo e poi, diventato troppo anziano, è stato ceduto ad un parco di divertimenti dove ha vissuto recluso in uno spazio angusto, finché le forze dell'ordine lo hanno salvato affidandolo al Bioparco nel 2005. Lo si riconosce perché è più alto e più scuro delle femmine.

La giraffa è l'animale più alto al mondo, in natura raggiunge i 25 anni di età; dopo una gestazione di 15 mesi, nasce un piccolo alto circa 2 metri. Una curiosità: pur avendo un collo lunghissimo, la giraffa possiede lo stesso numero di vertebre dell'uomo.

DIAMO UN NOME AL GIRAFFINO
Il neonato non ha ancora un nome, il Bioparco invita tutti i bambini a inviare una mail all'indirizzo: info@bioparco.it con il nome preferito entro giovedì 15 ottobre. Fra tutte le proposte pervenute, lo staff zoologico sceglierà il nome più originale che verrà comunicato attraverso il sito: www.bioparco.it.
Fondazione Bioparco di Roma
Piazzale del Giardino Zoologico, 1

articolo pubblicato il: 09/10/2009

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it