torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Inquietudini"

Antonio Taverna


Angelo Paloschi, un artista novantenne, è trovato esanime sulla soglia di casa. Nell’abitazione c’è un grande disordine, i cassetti sono aperti, documenti, effetti personali e banconote sono sparsi ovunque. La morte dell’artista, che in apparenza sembra essere legata a un fatto naturale, man mano prende le forme di un possibile omicidio, probabile conseguenza di una mancata rapina. Rebecca, neolaureata in giurisprudenza e nipote di Beatrice Roversi, la domestica che aiutava Angelo nelle faccende di casa e che aveva avuto con lui un particolare rapporto personale, è la protagonista di indagini svolte dopo che la Procura ha archiviato il caso. Le sue intuizioni e le ricerche nella casa di Angelo portano sui fatti una nuova luce dai risvolti inaspettati. Uno scrigno e lettere di amore che per de- cenni sono stati custoditi nel segreto di una credenza, vecchie fotografie di donne trovate in un settimino, un’inquietante tela incompiuta e un dipinto di Gesù e l’Adultera si legano alla morte di Angelo e a misteriosi fatti di inizio secolo. Le ricerche portano Rebecca in montagna, al paese dell’artista, da dove all’inizio secolo giovani donne scendevano in pianura per an- dare spose a vecchi vedovi. A volte i quadri e le fotografie sono testimoni silenziosi di segreti che relegano all’oblio storie dai risvolti inimmaginabili che solo il tempo rivela. Sensibilità ed esperienze di vita delle protagoniste sono testimonianze dell’emancipazione femminile nel Novecento.

Antonio Taverna, prima come operaio, poi come partner di una delle più importanti società di revisione contabile internazionali e successiva- mente come manager e docente, è testimone della generazione che nel dopoguerra ha vissuto il boom economico e le crisi che hanno portato il Paese ad essere tra i più industrializzati del mondo. Ha saltuariamente unito l’attività professionale a quella di autore di scritti tecnici.

Antonio Taverna
Inquietudini
Casa Editrice Albatros
Per Pasqua sarà in distribuzione sulle piattaforme Feltrinelli e Mondadori
Parte del ricavato dalla vendita di questo libro sarà destinato alla realizzazionee al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente

articolo pubblicato il: 21/03/2022

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it