Si terrà mercoledì 21 marzo, all'Hotel Al Fiore di Peschiera del Garda, la presentazione del progetto Lago di Garda unico per tutti, una proposta di informazione e acco-glienza turistica integrata che guardi al nuovo «turista esperenziale» puntando a coinvolgere i principali attori dell'intero comparto gardesano: amministrazioni, asso-ciazioni di categoria e strutture ricettive. Promotrice dell'iniziativa, patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda, è la giovane startup del turismo GardaLanding.
Efficientare un sistema di informazione e accoglienza ad oggi frammentato in un territorio a forte vocazione turistica, che con i suoi 24 milioni di presenze annue - in constan-te aumento - si conferma tra le principali mete di villeggiatura italiane, saldamente al primo posto nella classifica relativa alle destinazioni di lago. Muove da queste ragioni Lago di Gar-da unico per tutti, iniziativa promossa dalla giovane azienda veronese GardaLanding - già responsabile dell'Infopoint di Peschiera del Garda e, da quest'anno, anche dell'Infopoint di Lazise - rivolta ad amministratori locali, associazioni di categoria e imprenditori di tutta la sponda del Benaco. Il progetto con il quale la startup mira a costituire la prima piattaforma che riunisce l'offerta turistica delle province di Verona, Trento, Brescia e Mantova, verrà ri-velato in anteprima alle ore 18.30 di mercoledì 21 marzo, all'Hotel Al Fiore di Peschie-ra del Garda, nel corso di una conferenza pubblica aperta a tutti gli operatori del settore.
La partnership con Peschiera del Garda. «Lago di Garda unico per tutti è un progetto sviluppato in partnership con il Comune di Peschiera del Garda - è il commento di Giacomo Ballerini, founder di GardaLanding insieme a Sebin Pinackatt e Alessio Priante. - e che, negli ultimi mesi, sta risvegliando l'interesse di diversi enti istituzionali tra cui il Consor-zio di Promozione Strada del Vino della Valpolicella e i Comuni di Lazise, Castelnuovo del Garda, Ponti sul Mincio, Puegnago, Lonato. L'idea nasce dalla convinzione che per il Lago di Garda si possa fare di più e di meglio in termini di offerta diretta a chi sceglie le nostre rive come meta di vacanza. Le amministrazioni comunali oggi sono chiamate a fare squadra, muovendosi senza frazionamenti di confine tra una provincia e l'altra e il format da noi pro-posto è uno strumento più adatto per aiutarle ad efficientare le attività di informazione e ac-coglienza. Si tratta di un servizio innovativo e attento alle nuove esigenze turistiche, fonda-mentale per non rischiare di perdere il ruolo centrale che il Garda ricopre nel comparto tu-ristico italiano, qualificandosi come volano economico di enorme rilevanza per le aziende lo-cali».
Il nuovo turista. «Come operatori di settore dal 2013 e gestori dell'ufficio turisti-co di Peschiera dal 2015 (ente con il quale raggiungiamo i 100mila contatti annui), abbiamo potuto constatare come l'ambito turistico stia attraversando una fase di profonda evoluzione - continua l'imprenditore - chi viaggia oggi è sempre più in cerca di un'esperienza: non si li-mita ad una vacanza relax ma ama muoversi esplorando le ricchezze offerte dal luogo di va-canza, anche cambiando albergo e sistemazione da una notte all'altra, e scoprire le peculia-rità del territorio attraverso attività culturali, sportive e di intrattenimento diversificate ed attrattive. Aumentano soprattutto le famiglie in cerca di proposte adeguate a chi ha bimbi piccoli così come cresce il turismo enogastronomico, che ricerca tour alla scoperta di quei prodotti tipici che sul Garda non mancano, a cominciare da vino e olio. Arricchire davvero l'offerta turistica significa dare la possibilità al villeggiante di scegliere tra un'ampia gamma di proposte trasversali e il nostro progetto permetterà di creare una piattaforma unica at-traverso cui veicolare l'offerta complessiva delle tre Regioni del Garda, fornendo un servizio che risponda in modo rapido, efficace e in continuo aggiornamento sia al turista sia all'azienda che vorrà entrare a fare parte del nostro network».
GardaLanding. Azienda integrata di eventi, promozione e turismo, GaradaLanding nasce nel 2013 da un'idea di Giacomo Ballerini, creatore di reti vendite per il turismo, Alessio Priante, esperto di organizzazione eventi culturali e fiere mercato e Sebin Pinac-katt, titolare di un tour operator dal 2001. Le attività di GardaLanding permettono di rag-giungere ogni anno circa 40mila persone che partecipano alle molteplici rassegne ed even-ti promossi dalla società, mentre attraverso l'Infopoint turistico di Peschiera del Garda ven-gono raggiunte circa 100mila persone all'anno. Negli ultimi 5 anni la startup, che oggi conta una ventina di collaboratori, ha triplicato il fatturato, che a fine 2017 si attesta intorno ai 400mila euro, evolvendo e strutturando i propri servizi sviluppati intorno a tre rami di busi-ness:
Eventi: organizzazione e gestione di manifestazioni, fiere, congressi, eventi e serate di intrat-tenimento. Il format vincente proposto alle amministrazioni comunali sono le manifestazioni urbane auto finanziate, che generano un ritorno di immagine positivo per il territorio. Fon-damentali sono le competenze in materia di sicurezza ed organizzazione tecnica dell'evento. Tra i forma t creati: Mercato del Vintage 'Vivi Vintage'; Rassegna dei birrifici artigianali 'Brewery Festivals'; Fiera del Cocktail 'New Generation Cocktail'.
Promozione: Ideazione di campagne marketing e distribuzione capillare di materiale pro-mozionale, promotering, fornitura di agenti commerciali su misura, elaborazioni grafiche, audio/video e social media. Tra i clienti: Gardaland, Unicredit, Ceres, Fashion District, Verona Fiere, ATV, Fidenza Village, Lidl Italia, Dolomiti Energia, Arena di Verona, Aquardens, Natura Viva e LaGrandeMela. Vademecum informativi Buongiorno Benaco e Peschiera Travel TIPS.
Tourism: gestione di uffici turistici (ex-IAT). Consulenza di sviluppo turistico strategico, tour operator incoming/outgoing, traduzioni professionali, servizio noleggi, check-in/out ed assi-stenze legate a servizi turistici. Dal 2015 GardaLanding gestisce l'Infopoint turistico del Co-mune di Peschiera del Garda e, da quest'anno, ufficializza la nuova gestione dello IAT Tou-rism Lazise Infopoint. A breve verrà lanciato il servizio e-commerce gardalanding.com di ac-quisto servizi turistici TICKETS, TOURS & ACTIVITIES.
articolo pubblicato il: 16/03/2018